Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 12 dicembre 2020 ore 09:33

Carabinieri guadano il fiume per salvare disperso

Foto archivio

Si era smarrito ed era rimasto impigliato in un rovo sulla sponda dell'Afra. I militari hanno attraversato le acque fredde aiutandosi con una corda



SANSEPOLCRO — Salvataggio in extremis, da parte dei Carabinieri di Sansepolcro, di un pensionato 75enne, olandese ma residente a Sansepolcro, per il quale un'escursione si è trasformata in una disavventura, fortunatamente a lieto fine.

Ieri, intorno alle 15, si è avviato per una passeggiata nella frazione Montagna. Parcheggiata la macchina all’altezza di Monte Casale, si è incamminato per un sentiero perdendosi tra i boschi. Telefono cellulare spento e buio pesto sono stati segnali che hanno indotto la moglie dell’uomo a contattare il 112, attorno alle ore 19. 

Sul luogo è intervenuta una pattuglia della Radiomobile della Compagnia di Sansepolcro, consapevoli dell'urgenza per le condizioni meteorologiche avverse, la rigida temperatura e considerata l'età del malcapitato.

I militari hanno setacciato le sterpaglie addentrandosi nel bosco con le torce e facendosi spazio tra i rovi. Vegetazione fitta e tempo stringente. Hanno urlato il nome dell'uomo nel tentativo di stabilire un contatto ma il forte rumore del fiume Afra, in piena, ha reso difficile l’impresa. Si sono quindi portati verso il corso d'acqua, uscendo dal bosco, continuando a chiamare il disperso.

Intorno alle 21 hanno udito, dalla sponda opposta del fiume, un filo di voce, un lamento quasi impercettibile provenire da un rovo. Puntando la torcia in quella direzione hanno scorto la sagoma di uomo impigliato in un cespuglio spinoso e radente all’argine del fiume.

I militari hanno avendo portato una lunga corda, utile equipaggiamento in situazioni come questa, l'hanno vincolata con un nodo scorsoio a un albero poi, mentre un collega faceva sicurezza, l’altro ha guadato le acque alte e fredde dell’Afra per raggiungere il settantacinquenne.

L’uomo è apparso stanco, scosso. Il Carabiniere che aveva guadato per primo il corso d’acqua ha dato ausilio al secondo per farsi raggiungere. Ed entrambi con una difficile manovra hanno liberato il pensionato dai rovi. Dopo averlo tranquillizzato lo hanno assicurato alla corda e gli hanno fornito sostegno per attraversare il corso d’acqua, poi lo hanno accompagnato verso l’autombulanza per le cure mediche del caso. Al termine della vicenda, l’anziano ha detto ai militari: “per il buio non avevo capito che a soccorrermi foste voi Carabinieri, non vi smentite mai ragazzi, siete stati fantastici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità