Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 03 agosto 2021 ore 10:18

Area ex Boninsegni, approvata la riqualificazione

Il Consiglio comunale ha varato il piano con il voto favorevole di tutte le forze politiche. Cambia anche la viabilità



SANSEPOLCRO — Ieri, in Consiglio comunale, è stato messo un importante tassello per la riqualificazione di una delle più importanti aree di Sansepolcro.
E' stato varato, all'unanimità, il progetto di riqualificazione dell'ex Boninsegni.

Si tratta di un progetto significativo che ridisegnerà la viabilità e la vocazione di un pezzo importante del territorio che nelle nostre intenzioni deve dialogare con il centro storico per permettere uno sviluppo armonioso della nostra città - si legge nella nota del Pd. La proprietà ha data ampie spiegazioni in Commissione Urbanistica presentando l’intero piano, andando a descrivere le varie componenti del progetto e i collegamenti viari".

Andrea Laurenzi, capogruppo Pd in Comune, dopo un’ampia trattativa ha presentato un emendamento in Consiglio perché nella delibera non era specificato in maniera puntuale, rispetto a quanto deciso in Commissione Urbanistica, la destinazione di tutte le risorse economiche derivanti dal progetto:
“Esprimo grande soddisfazione per l’accoglimento dell’emendamento che ha permesso di votare all’unanimità il progetto di riqualificazione. È stata accolta da tutti i Consiglieri presenti la mia proposta di inserire in delibera l’impegno formale a destinare le risorse degli oneri di urbanizzazione e della vendita di un terreno comunale a progetti di riqualificazione del centro storico e delle zone limitrofe alle mura.
La risistemazione di un’area a forte rischio degrado diventerà un’opportunità concreta con ingenti risorse per favorire il commercio di vicinato e del centro storico. Il progetto votato rispetta pienamente i dettami del Regolamento Urbanistico, ottanta per cento della superficie destinato al produttivo e il 20 per cento commerciale, che avrà una ricaduta positiva sull’intera città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno