Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 19 luglio 2021 ore 09:10

"Insieme Possiamo", pieno sostegno a Laurenzi

La compagine politica conferma l'appoggio al candidato sindaco. Al momento altro nome certo Laura Chieli con FdI. Incognita Cornioli



SANSEPOLCRO — In occasione delle elezioni amministrative 2021 a Sansepolcro “Insieme Possiamo – Lavoro, ambiente, beni comuni” fa parte della coalizione “La Città di Tutti” a sostegno del candidato a sindaco Andrea Laurenzi

Il gruppo durante la legislatura in corso ha fatto parte della maggioranza di governo ma, al termine di un percorso di confronto al proprio interno, ha ritenuto di non riproporre l'attuale esperienza e di non appoggiare un eventuale nuovo mandato del primo cittadino Mauro Cornioli

Tale percorso ha coinvolto non solo la pattuglia istituzionale, composta dai consiglieri Simona Bartolo e Alessio Antonelli e dagli assessori Catia Del Furia e Gabriele Marconcini, ma l'intera comunità politica fatta di militanti, di parte delle persone che erano in lista nel 2016 e di quegli elettori con cui è proseguito un confronto nel corso di questi cinque anni. 

"Ribadiamo un giudizio molto positivo sull'operato dei nostri assessori Del Furia e Marconcini e non valutiamo del tutto negativo quello dell'intera amministrazione comunale. Abbiamo però dovuto constatare che le speranze nate con l'esperienza elettorale del 2016 e l'iperattivismo dei primi tempi non si sono tradotti nel raggiungimento da parte della coalizione di un metodo fatto di partecipazione e coinvolgimento, superati dai personalismi. Noi siamo stati chiari fin dallo scorso autunno, tenendo lontani da Insieme Possiamo giochini, furbizie o calcoli di convenienza, e abbiamo specificato che avremmo continuato a sostenere i nostri due assessori e l'amministrazione tutta fino alla fine del mandato e poi non avremmo ulteriormente appoggiato Cornioli" spiega la formazione politica con una nota.

"Insieme Possiamo ha al proprio interno figure in grado di rivestire il ruolo di candidato a sindaco, ma certe scelte non sono possibili in tutti i momenti della vita di ciascuno. Andrea Laurenzi ci è sembrato il candidato giusto per legare partiti ed esperienze civiche e cercare di assorbire solo il meglio di esperienze che si sono rivelate o troppo partitiche, come l'amministrazione Frullani, o troppo civiche, come quella Cornioli. Il lavoro di costruzione della coalizione è partito da lontano, perché costruire un gruppo che vuole governare la città è una cosa seria, e siamo soddisfatti del cammino fatto finora. Non è casuale anche una convergenza reciproca in consiglio comunale su alcuni atti amministrativi degli ultimi sei mesi. Oltre le parole contano i fatti e votare assieme delibere è un chiaro segnale di un accordo trasparente avvenuto anche nelle istituzioni.

 Ribadiamo che Insieme Possiamo non fa parte del centrosinistra, ma dialoga convintamente con le forze politiche che ne fanno parte, e lo farà ben volentieri con altre realtà, associazioni, singoli cittadini, forze politiche che sullo scenario nazionale si sentono fuori dai confini di questa coalizione" prosegue.

"Mentre non è ancora dato sapere se il sindaco uscente (che doveva sciogliere le riserve dopo le regionali dello scorso autunno) correrà o meno e da chi sarà eventualmente sostenuto, la campagna elettorale a cui stiamo assistendo è decisamente di bassa qualità. Vediamo come l’unica candidatura ufficiale, oltre a Laurenzi, sia quella di Laura Chieli appoggiata da Fratelli d’Italia e da una lista civica che sembrerebbe fare capo all’area di centrodestra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno