Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 13:05

Babbo Natale porta in dono la "nuova" Medicina

Inaugurato questa mattina il reparto dell'ospedale della Valtiberina. Investimento da 400 mila euro e uno sguardo al futuro per la sanità di vallata



SANSEPOLCRO — Inaugurato, secondo i protocolli anti Covid, il rinnovato reparto di Medicina Interna dell’ospedale della Valtiberina di Sansepolcro, con una breve cerimonia all'esterno del presidio.

Al simbolico taglio del nastro erano presenti il direttore sanitario della Sud Est Simona Dei, il direttore del presidio "Ospedali riuniti dell'Aretino" Barbara Innocenti, il responsabile di stabilimento Nilo Venturini ed il presidente della Conferenza dei sindaci della Valtiberina e sindaco di Sansepolcro, Mauro Cornioli. Non è voluta mancare Rossella Nassi adesso in pensione, ma che è stata lo storico primario del reparto, che tanto ha lavorato per arrivare a questo risultato.

Si è trattato di un investimento di 400 mila euro che ha consentito un importante adeguamento impiantistico e la rifunzionalizzazione complessiva degli ambienti, che occupano 600 metri quadrati al primo piano dell'edificio. 

I lavori hanno riguardato la realizzazione di opere di adeguamento strutturale/impiantistico (controsoffitto nel corridoio con rifacimento impianto di illuminazione, tinteggiatura, rivestimento pareti con pvc omogeneo, pavimentazione con pvc per favorire la sanificabilità, adeguamento antiincendio) e di nuovi arredi (letti con movimento a comando elettrico dotati di testata attrezzata, mobilio, porte, cucina e studio infermieri).

Sono stati mantenuti tutti i 26 posti letto posizionati in camere doppie o quadruple, che ora sono tutte dotate di servizi igienici ed è stato realizzato un bagno per pazienti portatori di handicap motorio.

Il nuovo reparto consente di dare continuità ad un servizio strategico e tradizionalmente apprezzato nel bacino d’utenza di riferimento, attraverso la fruizione di una struttura profondamente migliorata nella funzionalità e vivibilità a tutto beneficio di utenti ed operatori.

“La Medicina di Sansepolcro - dichiara Simona Dei - è un punto di riferimento fondamentale per la popolazione di questo territorio e di tutta la Valtiberina, e con i lavori completati oggi garantisce una risposta di qualità oltre all’ottimo livello professionale, anche dal punto di vista tecnologico e sul piano del confort ambientale, tutti importanti durante un ricovero.
Auguro ai professionisti un buon lavoro in questi locali, in rete con i colleghi del territorio, per continuare a seguire percorsi certi e rapidi per i loro pazienti. Questa è la priorità per la AUSL Toscana Sud Est, risposte certe e di qualità in ogni zona del suo territorio”.

“Si tratta di un investimento importante - afferma Mauro Cornioli - di cui ringraziamo la Asl, e che valorizza il nostro ospedale. Il reparto di Medicina che oggi inauguriamo, rinnovato e molto più efficiente, vivrà a breve anche la fase di concorso per individuare il nuovo primario. Siamo quindi in un momento storico di rilievo per l'ospedale della Valtiberina, a cui i nostri cittadini si affidano sempre con grande rispetto. Nonostante il periodo della pandemia e l'impegno contro il Covid - conclude Cornioli - non dobbiamo lasciare indietro o dimenticare tutte le altre malattie e i problemi di salute di altro genere. Iniziamo questa nuova fase con ottimismo e sempre ringraziando chi, nel nostro ospedale, lavora ogni giorno”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno