Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 08:53

Balestrieri impegnati nel Palio dei Rioni

Prima della sfida con Gubbio i balestrieri biturgensi saranno impegnati nella sfida tra Porta Fiorentina e Porta Romana



SANSEPOLCRO — Quella di mercoledì 7 settembre in piazza Torre di Berta (inizio come sempre alle 21.00) sarà la 40esima edizione del palio dei rioni fra i balestrieri di Porta Romana e di Porta Fiorentina, le due grandi parti in cui è divisa la città di Sansepolcro. Una storia iniziata nel 1976 e caratterizzata da una sola interruzione, oltre che dalla modifica apportata all’iniziale regolamento della gara.

La formula oramai consolidata e sicuramente più coinvolgente anche per il pubblico, che come ogni anno riempie di persone e di colori i tre ordini di tribune, prevede 11 sfide individuali con prima scelta del tiratore a turno alternato da parte dei due capitani, che sono Massimo Santi per il rione giallorosso della “lupa” e Francesco Alessandrini per quello viola del “giglio”. 

Il bilancio delle 39 edizioni parla nettamente in favore di Porta Fiorentina, che conduce per 27 a 12 grazie all’allungo di cui si è resa protagonista nelle ultime 19 competizioni con un parziale di 15-4 e una striscia di 9 affermazioni consecutive dal 1997 al 2005. 

Il palio dei rioni ha anche un sapore goliardico e allora dopo l’ingresso in piazza dei due cortei saranno Giancarlo Baglioni per Porta Romana e Massimo Mazzi per Porta Fiorentina a “pizzicarsi” a distanza a suon di battute in ottava rima; prima del tiro, la Società dei Balestrieri di Sansepolcro premierà il campione cittadino 2016: il titolo è andato quest’anno a Germano Barculli, che ha preceduto Claudio Boncompagni e Mario Gherardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno