Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 15:10

Calato il sipario su "Sapori diVini"

La rassegna che ha portato nel centro storico le grandi eccellenze gastronomiche del territorio con i migliori vini prodotti nell'aretino



SANSEPOLCRO — Si è conclusa ieri sera la prima edizione di "Sapori diVini", la rassegna che nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio ha portato nel centro storico di Sansepolcro le grandi eccellenze gastronomiche del territorio abbinate ai migliori vini prodotti nel territorio provinciale.

Oltre alla presenza in Piazza Torre di Berta dei classici stand dedicati alle degustazioni, la manifestazione ha visto svolgersi una serie di eventi collaterali nella vicina Biblioteca Comunale. Particolare successo hanno riscosso le due iniziative domenicali dedicate alla degustazione del sigaro toscano, con il seminario tenuto dal locale imprenditore Gabriele Zippilli, e alla selezione del miglior vin santo artigianale.

Quest'ultima, coordinata dall'Associazione Italiana Sommelier, ha visto la partecipazione di una ventina di produttori amatoriali, i cui vini sono stati esaminati e valutati da un'apposita giuria composta da sommelier AIS, rappresentanti delle Istituzioni, produttori e ristoratori locali. Il concorso si è concluso con la vittoria ex aequo di tre vin santi presentati da Armando Marconi, Sante Farinelli e Marcello Polverini con il punteggio di 85/100.

“In Valtiberina la strada che porta ad una piena valorizzazione dei nostri prodotti tipici appare ancora piuttosto lunga – ha commentato l’Assessore biturgense Gabriele Marconcini – ma intanto siamo partiti alla grande e lo abbiamo fatto con un bel gioco di squadra. Alcuni aspetti sono da migliorare, ma molti altri mi sono sembrati più che incoraggianti. La volontà di conoscere il territorio attraverso il gusto; l'intento di comprendere i suoi aspetti specifici leggendone tutte le particolarità sensoriali. L'offerta culturale della nostra città deve contenere anche questo segmento perché tutto ciò ci appartiene e, allo stesso tempo, ci caratterizza. È parte della nostra identità.”

Marconcini ha quindi rivolto i propri ringraziamenti a tutte le associazioni e le persone coinvolte nell’organizzazione di questa edizione d’esordio della manifestazione: “Un grazie ai nostri Uffici Comunali, con cui ho condiviso l’organizzazione e promozione, ma anche alle associazioni Confcommercio, Confesercenti, CIA Arezzo, Coldiretti e Commercianti del Centro Storico per la fondamentale collaborazione. Complimenti ai rappresentanti dell’Associazione Italiana Sommelier per la professionalità mostrata, ma anche a Strade del Vino Terre d’Arezzo e Strada dei Sapori Valtiberina per le proposte gastronomiche presentate in Piazza. Un plauso, infine, anche agli sponsor Vimer, Stortignaccolo Compagnia Toscana Sigari e Banca di Anghiari e Stia per il supporto fornito.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno