Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 07 aprile 2017 ore 16:32

Che successo per Cacciari

Grande successo per la Lectio Magistralis del filosofo Massimo Cacciari. L’Icona del Cusano e Piero della Francesca



SANSEPOLCRO — Può l’immagine mostrarci la via dell’anima?: Niccolò Cusano lo riteneva possibile, intravedendola nell’icona del Cristo Risorto di Piero della Francesca.

Con questa asserzione il filosofo Massimo Cacciari ha introdotto ieri, al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro, la sua lectio magistralis su L’Icona del Cusano e Piero della Francesca organizzata dall’Associazione Progetto Valtiberina.

Un successo di pubblico, con oltre 300 persone intervenute per lo straordinario intervento del Professore emerito di Filosofia, attraverso cui è stato possibile immergersi nel pensiero del filosofo e matematico Niccolò Cusano e rivederlo all’interno dei quadri di Piero della Francesca, nella Resurrezione, nella Madonna del Parto, nell’Annunciazione. Un viaggio nel mondo della filosofia e dell’arte, ma con uno sguardo proiettato alla codifica della società odierna, capace di metterci di fronte a noi stessi e al nostro modo di intendere la realtà.

Massimo Mercati, Presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina ha commentato così il grande successo dell'’evento: “Questa lectio ci insegna come arte e cultura possano essere intese non solo come elemento di studio ma anche come strumento di conoscenza capace di coinvolgere tante persone e ispirare la nostra azione civile nel solco della grande tradizione rinascimentale che contraddistingue la nostra città"

Per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di ascoltare il Professore, Tevere Tv (canale 16, e sul sito internet www.teveretv.it) manderà in onda l’intera lectio sia venerdì 07 aprile che sabato 8 aprile alle ore 21,00. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità