Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 15:05
Conclusi con successo i corsi di italiano

Si sono conclusi con successo i corsi di italiano per i richiedenti asilo. Un’esperienza positiva che ha portato alla consegna di venti attestati
SANSEPOLCRO — Si è concluso, con la consegna degli attestati a 20 ragazzi richiedenti asilo, il corso di lingua italiana organizzato dall’associazione Il Timone e sostenuto dall’amministrazione comunale che era presente, al pomeriggio finale del corso, con gli assessori Paola Vannini e Gabriele Marconcini.
I ragazzi, provenienti da Gambia, Ghana, Senegal e Nigeria, sono a Sansepolcro da qualche mese. Alcuni di loro hanno partecipato al progetto di lavoro volontario per il Comune nella cura del verde cittadino. “C’è la volontà di continuare il progetto anche nel 2017”, hanno assicurato l’assessore Vannini e il presidente dell’associazione Il Timone, Lorenzo Becci.
Parecchi di questi ragazzi svolgono anche attività sportive (calcio, atletica, basket) con associazioni locali. Ci sembra di poter senz’altro dire che questa collaborazione tra un’associazione di volontariato e l’Amministrazione locale abbia dato buoni frutti e abbia indicato la strada da seguire per una convivenza pacifica e proficua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI