Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 13 giugno 2022 ore 16:20

Dalla E45 alla sanità, è sinergia tra Comuni

Proficuo incontro tra il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti e quello di Città di Castello Luca Secondi. Ecco priorità e obiettivi



SANSEPOLCRO — “Proseguiamo un percorso di stretta collaborazione su progetti e temi concreti finalizzato al bene della nostra vallata”. E’ il messaggio che i sindaci di Sansepolcro e Città di Castello, Fabrizio Innocenti e Luca Secondi, lanciano all’indomani dell’incontro, al quale hanno preso parte anche le rispettive giunte, svoltosi nei giorni scorsi nel capoluogo tifernate. Del resto i due centri tiberini sono divisi dal confine geografico ma uniti da vincoli storici di amicizia, arte, tradizione e sviluppo economico. 

“Siamo felici di aver condiviso questo primo incontro da tempo in agenda e slittato a causa della pandemia - dichiara il sindaco Innocenti - contrassegnato dalla volontà comune di iniziare un fattivo percorso di collaborazione istituzionale. Come avvenuto in ambito regionale fra la Presidente della Giunta Regionale Umbra, Tesei, e il Presidente della Giunta Regionale della Toscana, Giani, anche noi in ambito locale dovremo proseguire sulla strada del confronto permanente per poter contribuire nel nostro ambito al benessere dei cittadini. Abbiamo del resto diverse priorità comuni da mettere a fuoco, a partire dalle infrastrutture e collegamenti come la Due Mari, la E45, la ferrovia, lo stesso Invaso di Montedoglio. Senza dimenticare le questioni socio-sanitarie. Poi ci sono cultura, arte, storia che ci uniscono. Piero della Francesca e Raffaello rappresentano una eccellenza mondiale su cui poter lavorare in sinergia”. 

“E’ stato un incontro di cortesia istituzionale ma anche di lavoro. - ha commentato a sua volta il primo cittadino tifernate, Luca Secondi - Ci sono già progetti che abbiamo avviato in sinergia, come la rete intercomprensoriale del patrimonio museale, artistico e culturale. Altri ne dovranno seguire. Il confronto continuo al di là dei confini regionali è per noi essenziale. Lo sviluppo dell’intero territorio tiberino dipende dalla crescita collettiva ma anche dei singoli comuni. E tanto Città di Castello che Sansepolcro, con le rispettive istituzioni, hanno la ferma volontà di esserne soggetti attivi, con l’obiettivo dello sviluppo di un’intera vallata e della comunità”. 

A suggellare il proficuo incontro il tradizionale scambio di doni e cortesie: i preziosi volumi su Raffaello e Piero della Francesca, simboli e straordinari maestri del Rinascimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno