Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 16:53

Delegazione al Palio dell'Alka di Sinj

Il Comune di Sansepolcro era presente in Croazia a questo importante evento. Restituito l'invito per le feste del Palio della Balestra di settembre



SANSEPOLCRO — Una delegazione dell'amministrazione comunale di Sansepolcro, formata dai consiglieri di maggioranza Michele Del Bolgia, Francesco Del Siena e Andrea Goretti, si è recata nella città gemellata di Sinj in Croazia per la festa nazionale dell'Alka che si è svolta lo scorso 7 agosto. La festa dell'Alka è una rievocazione storica risalente al 1715, che ricorda la vittoria del popolo croato sugli invasori turchi, dove 17 cavalieri devono infilzare con la lancia un anello. La manifestazione ha il patrocinio dell’Unesco.

“Per noi è stato un onore poter partecipare a questo evento e rappresentare per la prima volta l'amministrazione Cornioli” così interviene la delegazione consiliare “Ringraziamo gli amministratori, in primis il Prosindaco Kristina Križanac, e tutta la comunità di Sinj che ci hanno accolti con grande calore facendoci sentire il forte legame che sussiste fra le nostre due città gemellate. L'amministrazione Cornioli ha l'obbiettivo di portare avanti questi importanti rapporti, cercando di lavorare congiuntamente per costruire nuove opportunità che facciano crescere entrambe le città.

Noi riteniamo che il gemellaggio debba essere utile per aprire nuovi orizzonti, specialmente in ambito turistico. Infatti durante l'incontro fra la nostra delegazione e il Prosindaco di Sinj, alla presenza anche di altre realtà amministrative croate, si è parlato di turismo con riferimento a possibili percorsi legati al turismo religioso. Da poco tempo la città di Sinj è riuscita ad ottenere un grosso finanziamento per lo sviluppo turistico che gli ha permesso di ultimare il museo dell'Alka, esempio evidente di una struttura all'avanguardia che, da una parte mette in risalto il materiale storico della città, dall'altra presenta strumenti interattivi che la rendono maggiormente interessante e ne amplificano l'offerta . Questo museo è un'ottima cartolina per la città di Sinj che la rende ulteriormente attrattiva e visibile - conclude la delegazione -  Al termine dell'incontro istituzionale abbiamo rivolto all'amministrazione di Sinj il nostro invito a partecipare alle feste del Palio della Balestra di settembre. Inoltre è stato un onore poter fare la conoscenza del Presidente della Repubblica di Croazia Kolinda Grabar-Kitarovic, presente durante la manifestazione di domenica e la cui presenza fa denotare l'importanza che riveste questo evento per tutto il popolo croato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno