Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 15:50

Diabete, ecco il modello assistenziale Valtiberina

Il direttore Alessia Scatena: "ambulatori, telemedicina, prevenzione del rischio cardiaco e rapporto con i medici di base"



SANSEPOLCRO — "Stiamo mettendo a punto l’ampliamento dell’offerta assistenziale con la possibilità di aumentare le sedute ambulatoriali e proponendo la Valtiberina come capofila diabetologica nell’assistenza territoriale". Alessia Scatena, Direttore della Diabetologia di Arezzo, ricorda i servizi attuali e quelli in fase di progettazione per i pazienti della Valtiberina.

"Le attività sono svolte nei locali del distretto socio sanitario di Sansepolcro ed hanno come referente Anna Ranchelli. Dal febbraio di quest'anno, d'intesa con i medici di medicina generale, abbiamo attivato un servizio di consulenza diabetologica per i pazienti dell’Ospedale di Comunità della Valtiberina, erogando interventi personalizzati".

Non solo. "Stiamo concretizzando - prosegue Scatena - un progetto pilota per la stratificazione del rischio cardiovascolare e il precoce e corretto utilizzo dei nuovi farmaci di comprovata efficacia sulla prevenzione degli eventi cardiovascolari, mediante il teleconsulto con i medici di medicina generale e la tempestiva presa in carico diabetologica (fast track), con risultati significativi in termini di controllo del peso, del compenso glicemico e del grado di soddisfazione dei pazienti e degli operatori".

Il Direttore della diabetologia giudica molto positivo il rapporto con i medici di medicina generale: "in un solo anno e nonostante la pandemia Covid-19, abbiamo utilizzando pienamente la telemedicina, garantendo televisite di controllo, che hanno permesso di limitare gli spostamenti dei pazienti, tempestivi teleconsulti con i medici di medicina generale in caso di necessità e telecooperazione sanitaria con gli infermieri territoriali, che si occupano delle medicazioni dei pazienti affetti da piede diabetico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno