Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 09:44

Sanità, Valtiberina e Casentino tornano autonomi

La soddisfazione dei sindaci Cornioli e Vagnoli che hanno portato in Regione le istanze condivise con i colleghi. Attesa per il voto in Consiglio



SANSEPOLCRO BIBBIENA — E’ stata votato all’unanimità nella Conferenza regionale dei presidenti di Distretto tenutasi nella tarda mattinata di ieri, il parere propedeutico affinché Casentino e Valtiberina tornino ad essere due distretti sanitari autonomi e distinti.

La tenacia dei sindaci dei due ambiti, alla fine ha avuto un esito importante anche se la strada è stata lunga per arrivare a questo voto favorevole, che ora dovrà solo essere proposto dalla Giunta regionale al Consiglio, che dovrà votarlo.

Più volte i sindaci dei due ambiti avevano avanzato una richiesta alla Regione per riacquistare la loro autonomia. A gennaio scorso ricordiamo in Provincia di Arezzo la conferenza stampa congiunta e quindi le delibere passate da tutti i sindaci dei comuni coinvolti.

Dopo l’accoglimento positivo da parte della Regione di queste richieste, è arrivato il momento tanto atteso ovvero il voto unanime nella conferenza dei Presidenti a cui ha partecipato per il Casentino il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, come presidente dell’articolazione territoriale e per la Valtiberina il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli.

Vagnoli per Bibbiena e Cornioli per Sansepolcro commentano: “Siamo molto soddisfatti di questo voto unanime. Quello del ritorno all’autonomia è un passo fondamentale per il settore socio sanitario dei nostri distretti che potranno così andare a formare le rispettive società della salute o sottoscrivere apposite convenzioni sanitarie con la Regione. La cosa è importante soprattutto per i nostri cittadini che potranno avere non solo servizi migliori e più aderenti alle loro specifiche necessità, ma anche avere un maggiore peso a livello politico con un nostro direttore e un nostro presidente che ci rappresenteranno direttamente nei tavoli regionali per le questioni socio sanitarie di maggiore impatto sociale. Oggi è un grande giorno per il futuro dei nostri territori”.

I due sindaci concludono: “Un grazie a tutti i sindaci dei territori che rappresentiamo, perché la nostra forza è stata proprio la coesione che abbiamo dimostrato nel chiedere quello che ci era dovuto, ovvero il ritorno ad un’autonomia che sarà sinonimo di maggiore efficienza e soprattutto di maggiore vicinanza ai nostri cittadini. Adesso attendiamo i passaggi del consiglio regionale che ringraziamo per aver fin qui accettato le nostre istanze durate ben 5 anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità