Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 17:35

Diga di Montedoglio, lavori verso la chiusura

Lo annuncia Lucia De Robertis: il termine degli interventi di ripristino dello sforatore tra maggio e giugno. All'esame l'uso ludico sportivo del lago



SANSEPOLCRO — “Ringrazio l’assessore Saccardi per l’esauriente risposta data alla mozione su Montedoglio che approvammo a metà gennaio scorso in Commissione Territorio e Ambiente”. Lucia De Robertis commenta la nota di attuazione all’atto di indirizzo condiviso con l’opposizione nella commissione da lei presieduta.

“In quella mozione – ricorda De Robertis – chiedevamo informazioni sulla conclusione dei lavori di ripristino dello sforatore della diga, di attivarsi perché sia valutata una riclassificazione della natura giuridica della diga, al fine di favorire anche un utilizzo ludico e sportivo, e di proseguire nella salvaguardia del patrimonio ittico e forestale del bacino”.

“La conclusione dei lavori – prosegue la presidente – è prevista per maggio-giugno, con un piccolo ritardo rispetto alle precedente previsione di fine aprile, causato dalla rigidità delle temperature registrate che hanno obbligatoriamente rallentato i lavori, per ragioni meramente tecniche”.

“Per quanto riguarda la tutela della fauna e della flora – aggiunge – il quadro offerto della Regione è di una costante attività in questa direzione, anche per il fatto che l’area del bacino è prevalentemente interessata da siti riconducibili alla direttiva comunitaria Habitat, che obbligano a gestioni sostenibili”.

“Per quanto riguarda, infine, la valutazione di una possibile riclassificazione del bacino per favorire anche l’attività ludica e sportiva – conclude – la Regione, premettendo la condivisa necessità di garantire il primario uso irriguo e idrico dell’invaso, porrà la questione in sede del previsto rinnovo dell’intesa con la Regione Umbria ed il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che regola la gestione del bacino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno