Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura martedì 10 gennaio 2017 ore 08:47

Sansepolcro e Città di Castello a Los Angeles

Luca Severi

Il documentario“Alberto Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni” ideato da Riccardo Lorenzi sarà proiettato nella metropoli americana



SANSEPOLCRO — Nel 1977 Alberto Burri donò al Dipartimento di Italiano di UCLA l’opera il “Grande Cretto Nero”: un tributo sublime alla materia, dopo la prigionia in Texas del 1946, che l’artista colse già nelle crepe delle pale d’altare di Piero della Francesca e nelle straordinarie superfici della Death Valley californiana.

A 40 anni di distanza il Dipartimento di Italiano dell’Università di Los Angeles insieme all’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato un simposio durante il quale verrà proiettato il documentario“Alberto Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni” ideato da Riccardo Lorenzi in collaborazione con Giuseppe Del Barna e coprodotto da Sky Arte HD e Zen Europe, con la partecipazione di Kinethica e Rivisitazione, e con la cortese disponibilità del Museo Civico di Sansepolcro e della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Un'occasione per vedere ritratti i luoghi della Valtiberina, grazie alla “rivisitazione” dei due artisti più rappresentativi della cosiddetta “valle museo”.

Al termine della proiezione si terrà inoltre una performance percussiva di John Densmore, batterista dello storico gruppo The Doors.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità