Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 13 ottobre 2020 ore 08:45

Fare luce sull'illuminazione, richieste a 5 Stelle

I pentastellati fanno riferimento al progetto che era inserito nel programma elettorale della coalizione Cornioli. "Che fine ha fatto?"



SANSEPOLCRO — "La nostra città ormai da troppo tempo ha bisogno di interventi di ampio raggio sull’impianto di pubblica illuminazione, sia nelle zone del Centro storico che in quelle della periferia. Si tratta di una questione di decoro, di sicurezza, di vivibilità della nostra città. Purtroppo, tantissime zone sono ancora al buio, nonostante le tante richieste dei cittadini in questi anni, che chiedevano all’amministrazione degli interventi significativi in tal senso".

Inizia così la riflessione politica del Movimento 5 Stelle di Sansepolcro sul tema della pubblica illuminazione, ricordando che "la coalizione Cornioli, nel suo programma elettorale, aveva previsto un importante lavoro in tal senso. Sono passati 4 anni e viene quindi spontaneo chiedersi: cosa è stato fatto concretamente? L’occasione di riproporre nuovamente questa domanda all’Amministrazione (cosa che abbiamo fatto presentando anche un’interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale) ci viene data da una recente delibera di Giunta del 30/09/2020. Con questa, si è deciso di devolvere la somma di 150.000 euro, per cui si era richiesto un mutuo nel 2013 e che erano stati destinati ad una serie di interventi sulla pubblica illuminazione, ai lavori adeguamento sismico ed efficientamento energetico della Scuola Media Buonarroti".

Il mutuo in questione era destinato a una serie di interventi su vari impianti di pubblica illuminazione, volti anche a ridurre il consumo energetico. Gli interventi avrebbero dovuto riguardare le seguenti zone: Via Montefeltro e Via Tiberina Sud, Via Anthony Clarke e Via della Costituzione (quartiere San Paolo), Via Carlo Dragoni e Via Maestri del Lavoro (Santa Fiora), Via B. Buontalenti (Porta Fiorentina). Nella citata delibera dell’attuale giunta comunale viene esplicitamente detto che è “venuto meno l’interesse pubblico alla realizzazione dell’intervento “Pubblica illuminazione: interventi di riqualificazione energetica e messa a norma impianti”.

"Questo cambiamento di destinazione di risorse lascerebbe intendere che l’Amministrazione abbia già in mente altre soluzioni per l’implementazione e la sistemazione degli impianti di illuminazione pubblica a Sansepolcro - continuano i pentastellati - In particolare, l’Amministrazione in questi anni si è più volte pronunciata ritenendo che il Project financing, strada che ha intrapreso poco tempo dopo il suo insediamento, sia da considerarsi la soluzione migliore da seguire. A questo punto, ci viene spontaneo chiedere all’Amministrazione a che punto sia il percorso del “Project Financing più volte annunciato e quale sia, eventualmente, il suo cronoprogramma di attuazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno