Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica giovedì 01 ottobre 2020 ore 13:55

Casa della Salute, bocciata la mozione 5 Stelle

Il gruppo rimarca l'importanza dell'argomento e chiede all'amministrazione comunale di dare un indirizzo politico alla vicenda



SANSEPOLCRO — Ieri sera, al consiglio comunale di Sansepolcro, il vicesindaco Galli ha presentato le dimissioni. "Un dato politico molto importante" dichiara il gruppo 5 Stelle. Che continua: "Dimissioni presentate per motivi prettamente personali e lavorativi, ed infatti il nostro gruppo non ha esitato a fare i migliori auguri a Galli. Aspettiamo ora di sapere chi prenderà il suo posto, visto che i ruoli lasciati scoperti sono indubbiamente di primo piano. E, aggiungiamo, visto che per la maggioranza queste dimissioni non sono state una novità, sarebbe stato opportuno avere avuto questa informazione da subito. Ma, come abbiamo sempre detto, la maggioranza Cornioli non brilla certo per capacità organizzative e lungimiranza".

All'ordine del giorno figurava anche una mozione del gruppo, "con la quale abbiamo sottolineato tutte le criticità presenti nella Casa della Salute di Sansepolcro, che si sono rivelate in maniera ancora più forte durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Spazi inadeguati, mancati servizi….l’ubicazione al Centro Commerciale, che ricordiamo secondo la Direzione generale della ASL doveva essere solo provvisoria, si sta rivelando sempre più inopportuna, dando forza a quanto chiediamo ormai da due anni: ovvero di prendere in considerazione e adoperarsi per rendere possibile lo spostamento della casa della Salute nei locali di proprietà dell’Azienda sanitaria, ovvero Ospedale e Distretto Sanitario. Cosa che porterebbe anche a una riqualificazione e valorizzazione degli stessi: e pensiamo che non ci sia bisogno sottolineare quanto, soprattutto adesso, sia importante puntare al massimo sulla sanità pubblica".

La mozione è stata bocciata dalla maggioranza, votata a favore dal PD, mentre si sono astenuti Lega e Forza Italia.

"Le motivazioni per la bocciatura enunciate dal sindaco Cornioli? Le solite che sentiamo ripetere ormai da anni: all’ospedale e al Distretto sanitario non ci sarebbe spazio, e l’amministrazione comunale non ha voce in capitolo su questo. Ovviamente, nessuno della maggioranza ha negato che la Casa della salute attuale presenti delle criticità: ma insomma, a detta del Cornioli, nessuno può farci niente, se non stare a guardare cosa accade con rassegnazione" dicono i 5 Stelle.

Che si chiedono: "E' questa la risposta da dare ai tanti cittadini, che si lamentano per i mancati servizi? Il Sindaco non è forse anche il primo responsabile della salute dei cittadini della sua comunità? Possibile che una maggioranza non si senta in dovere di dare un indirizzo politico a questioni di primaria importanza come questa, e preferisca rimanere da una parte e subire passivamente le scelte di altri soggetti?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno