Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 29 settembre 2020 ore 16:54

Mozione a 5 stelle sulla Casa della salute

Al consiglio comunale che si riunirà domani sera si discuterà anche del futuro della struttura



SANSEPOLCRO — Sarà discussa domani in Consiglio comunale a Sansepolcro la mozione con cui il Movimento 5 Stelle chiede all’amministrazione, in particolare al sindaco Cornioli e all’assessore Vannini, "di adoperarsi affinché si realizzino tutte le condizioni che permetterebbero di spostare la Casa della Salute, attualmente sita nei locali privati del Centro Commerciale Valtiberino, in strutture pubbliche, come il Distretto sanitario e l’ospedale".

Sin dall'inizio di questa vicenda, i 5 Stelle non hanno mai smesso di esprimere perplessità in merito, chiedendo al Comune di considerare tutte le alternative esistenti su edifici di proprietà pubblica.

"A distanza di due anni, riteniamo più che opportuno che la questione venga di nuovo portata in Consiglio comunale, ritenendo che il Sindaco Mauro Cornioli e la dott.ssa Vannini, i primi ad aver difeso la scelta della sede privata due anni fa, non possono non essersi resi conto di tutte le criticità che sono emerse nel frattempo - dice il Movimento -  Criticità che riguardano prima di tutto i locali del Centro Commerciale, che si sono rivelati sempre più inadeguati a ospitare una struttura del genere".

Secondo i 5 Stelle "non c’è nessun valido motivo per far rimanere la Casa della Salute nei locali del Centro Commerciale Valtiberino. Spostarla nei locali di proprietà dell’Azienda sanitaria (distretto e Ospedale) porterebbe ad una valorizzazione e alla riqualificazione degli stessi, oltre che a un considerevole risparmio economico. Possiamo tranquillamente darvi tutte le cifre: considerando il numero dei pazienti e le indennità percepite dai medici, trasferendo la Casa della salute in sedi pubbliche si arriverebbe ad un risparmio di circa 75000 euro annui. A noi non sembrano pochi: pensiamo solo in 5 anni, a quali cifre si arriva. Ricordiamo che si tratta di soldi pubblici, presi dalle nostre tasse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno