Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 09:15

Festa della Toscana, omaggio del sindaco ai 18enni

In 118 neo maggiorenni stanno ricevendo un plico con all'interno la Costituzione e il “Manifesto della Comunicazione non ostile”



SANSEPOLCRO — Sono 115 i nuovi maggiorenni di Sansepolcro che in questi giorni stanno ricevendo per posta un plico contenente la Costituzione Italiana e il “Manifesto della Comunicazione non ostile”.

L’ha inviato il sindaco Fabrizio Innocenti in occasione della “Festa della Toscana”, che quest’anno ha come tema: “Dall'abolizione della pena di morte alla lotta ai linguaggi d'odio: la Toscana terra di diritti".

La lotta al linguaggio di odio è un impegno che l’Amministrazione comunale si è presa un anno fa quando ha sottoscritto il “Manifesto della Comunicazione non ostile”, cioè unaCarta che elenca i dieci princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il sindaco ha quindi voluto ribadire questo impegno, anche considerando che sono proprio i giovani i maggiori fruitori del Web.

Ecco alcuni passaggi della lettera del sindaco:

“A Voi neomaggiorenni va il benvenuto della città, di tutta l’Amministrazione e mio personale. Il conseguimento della “maggiore età” è un passaggio fondamentale della vita, grazie al quale il giovane, sempre affiancato e sostenuto dalla famiglia, può iniziare a costruire autonomamente il proprio futuro e prendere parte alla vita amministrativa e politica della città, mettendo al servizio della comunità idee, iniziative ed energie.

Come amministrazione comunale reputiamo importante consegnarVi la Costituzione dell’Italia, che prescrive ai cittadini i principali diritti e doveri. Con essa Vi consegniamo anche il manifesto della “Comunicazione non ostile”, adottato dal Comune di Sansepolcro nel Dicembre dell’anno scorso. Esso èil frutto di un lavoro di partecipazione collettiva, cui hanno contribuito esperti della comunicazione, del marketing, del giornalismo e della rete dei “social”. Sottoscrivendolo, il nostro Comune si è impegnato a darne attuazione nelle sue attività e a divulgarne il contenuto, al fine di contribuire all’uso di un linguaggio ispirato al dialogo con tutti.

La Costituzione italiana afferma l’inviolabilità dei diritti umani: il diritto all'integrità fisica della persona e quindi, per prime, alla vita e alla salute; i diritti di libertà (di religione, espressione del proprio pensiero, associazione e riunione). Riconosce la famiglia e afferma i diritti dei minori, il diritto di tutti all’istruzione, la piena libertà delle arti e delle scienze. Proclama i diritti “sociali”, che hanno anche valore di programma politico-sociale per guidare la società italiana verso obiettivi d'uguaglianza sostanziale. Infine, la Costituzione riconosce i diritti “politici”, non meno importanti per la piena realizzazione della persona, primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il diritto di partecipazione attiva alla vita politica e quello di conseguire, da parte di ognuno, le più alte cariche dello Stato, fino a quella del Presidente della Repubblica: ecco il significato di “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, solennemente proclamato all’articolo 1.

Leggere, e quindi conoscere, la Costituzione può contribuire alla Vostra educazione come persone capaci di sentirsi cittadini attivi, che esercitano i propri diritti e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte: ad ogni livello, da quello familiare a quello scolastico, da quello locale e regionale a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità