Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 09 aprile 2021 ore 09:02

Giunti "riapertura scuole, non è cambiato nulla"

Il consigliere di Forza Italia traccia il quadro della situazione senza nascondere una certa preoccupazione



SANSEPOLCRO — "Ma la scuola si vuole mantenere aperta o fra poco sarà chiusa di nuovo? Il Governo ha deciso di riaprire le scuole, in maniera totale alcune, in maniera parziale altre. E' una decisione piena di speranza che lancia un messaggio positivo, in vista dell'apertura di tutti i settori". Sono queste le parole del Consigliere di Forza Italia, Tonino Giunti.

"Aprire, mantenendo le regole poste ad inizio novembre dall'ennesimo Dpcm, che oltre al distanziamento prevedeva obbligatorie le mascherine, non mi sembra che basti. Sono cambiate diverse cose da allora. La maggior parte del personale scolastico si è vaccinato e sono comparse tra la popolazione contagiata nuove varianti del Coronavirus. E' stato reso noto che le persone vaccinate possono contrarre l'infezione, non avere sintomi ma trasmettere il virus, anche se attenuato. Possono divenire asintomatici. Inoltre, le varianti hanno la caratteristica di essere più contagiose rispetto al virus originario.

E' aumentata la velocità del contagio. Si era parlato, a livello di Governi sia centrale che regionali, di eseguire all'apertura della scuola, degli screening periodici (test o tamponi rapidi) da effettuare in modo sistematico sugli alunni e sul personale per tenere sotto controllo l'andamento del contagio nelle scuole. Purtroppo ancora nulla è stato fatto in questa direzione a mio avviso strategica. Devo osservare con rammarico che tutto è rimasto a livello di annuncio, perché i Governi non mantengono le promesse e si affidano alla buona stella e al 'fai da te'. Non è possibile accettare questa situazione, che potrebbe portare ad una ennesima chiusura del comparto scolastico. Sarebbe devastante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno