Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:30
Il Duo Test si potrà fare anche in Valtiberina

Da lunedì 7 marzo il test per le donne in gravidanza si potrà fare anche presso l'ospedale di Sansepolcro
SANSEPOLCRO — Sia il prelievo ematico che il ritiro del referto sono sempre stati eseguiti solo ad Arezzo. Da lunedì prossimo, in una riformulazione completa dei percorsi nascita, prelievo e ritiro del referto avranno luogo presso tutte le strutture zonali.
Sedi e orari sono forniti alle donne dal Cup, presso il quale si può prenotare con la richiesta rossa del medico curante e con allegato il consenso informato.
Il duo test è un test di screening biochimico di recente acquisizione, basato sul prelievo di un piccolo campione di sangue materno in cui si vanno a dosare due sostanze di origine placentare, rispettivamente chiamate β-HCG (frazione beta libera della gonadotropina corionica) e PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza).
Il duo test non ha finalità diagnostiche ma di “semplice” screening; permette infatti di individuare le gestanti con un “alto” rischio di portare in grembo un feto interessato dalla sindrome di down o da altre anomalie cromosomiche, come la trisomia 18. Si tratta di una sorta di filtro, con lo scopo di identificare le gravidanze a maggior rischio, in modo da eseguire successivamente ulteriori indagini a fini diagnostici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI