Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:30

Il Duo Test si potrà fare anche in Valtiberina

Da lunedì 7 marzo il test per le donne in gravidanza si potrà fare anche presso l'ospedale di Sansepolcro



SANSEPOLCRO — Sia il prelievo ematico che il ritiro del referto sono sempre stati eseguiti solo ad Arezzo. Da lunedì prossimo, in una riformulazione completa dei percorsi nascita, prelievo e ritiro del referto avranno luogo presso tutte le strutture zonali.

Sedi e orari sono forniti alle donne dal Cup, presso il quale si può prenotare con la richiesta rossa del medico curante e con allegato il consenso informato.

Il duo test è un test di screening biochimico di recente acquisizione, basato sul prelievo di un piccolo campione di sangue materno in cui si vanno a dosare due sostanze di origine placentare, rispettivamente chiamate β-HCG (frazione beta libera della gonadotropina corionica) e PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza).

Il duo test non ha finalità diagnostiche ma di “semplice” screening; permette infatti di individuare le gestanti con un “alto” rischio di portare in grembo un feto interessato dalla sindrome di down o da altre anomalie cromosomiche, come la trisomia 18. Si tratta di una sorta di filtro, con lo scopo di identificare le gravidanze a maggior rischio, in modo da eseguire successivamente ulteriori indagini a fini diagnostici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità