Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 18:36

Il Giorno della Memoria

Il programma delle iniziative: giovedì 23 gennaio incontro-dibattito in Comune. Domenica 26 gennaio la tradizionale commemorazione a Renicci



SANSEPOLCRO — Nell'ambito delle commemorazioni per il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, il Comune di Sansepolcro promuove due iniziative per "ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Giovedì 23 gennaio il Comune organizza un incontro nella sala del Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza. L'evento, organizzato in collaborazione con le associazioni Laboratori Permanenti e Associazione Cultura della Pace, si aprirà alle 10 con la proiezione del filmato "Noi ragazze di 2ª generazione", storia di integrazione e costruzione di una nuova cittadinanza, al quale seguirà un dibattito aperto sul valore dell'inclusione rispetto la deportazione. L'iniziativa si concluderà alle 12:15 con la presentazione di uno speciale pannello che riproduce il mondo e che segnala le nazioni di provenienza degli studenti delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo 'Buitoni' di Sansepolcro.

Domenica 26 gennaio alle 15 l'amministrazione comunale biturgense aderirà quindi alla ormai tradizionale commemorazione al campo di internamento di Renicci, nella vicina Anghiari. La cerimonia è organizzata dall'associazione culturale Mearevolutionae con il supporto del Comune di Anghiari, del Comune di Sansepolcro ed Anpi Sez. Sansepolcro e si intitola "Bene a Mente - Biografie di internati e musica per la giornata della memoria 2020".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità