Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:02

Il merletto gioiello al Museo Civico

Gli artisti hanno deciso di donare l’opera al Museo biturgense che l’ha esposta in una teca insieme al libro dedicato alle sorelle Marcelli



SANSEPOLCRO — Un magnifico esempio di artigianato artistico che unisce il merletto tipico di Sansepolcro, l’arte orafa, innovazione e territorio. La parure gioca sull’accento della parola ‘Legami’, è composta da 7 sezioni, un diadema, orecchini, pettorale, anello bracciale e cintura che traggono ispirazione da un verso di una poesia del Petrarca ‘Era 'l giorno ch'al sol si scoloraro’ .

“Il tema, sviluppato in occasione di una delle ultime biennali del merletto che si sono realizzate a Sansepolcro, era l’universo e i pianeti – spiega la stilista e designer Elena Giovagnini – da qui l’ispirazione alla poesia del Petrarca, al sole e ai suoi raggi che si riflettono su tutti i gioielli della parure, dal diadema alla cintura che abbraccia tutto il corpo, che lega il gioiello al corpo, l’arte alla passione e che dà il titolo a tutta la collezione. L’idea che abbiamo voluto trasmettere inoltre è quella di evolvere e abbinare il merletto all’arte orafa, realizzando un’opera non semplicemente da esporre ma anche da indossare appunto come un gioiello.”

“E’ stato un lavoro che è durato qualche mese – aggiunge Marisa Carletti grande appassionata e abile merlettaia che ha imparato grazie ai corsi organizzati dalla Pro Loco di Santa Fiora e alle maestre Lelia Riguccini e Sara Giorni – per fare i diversi elementi che compongono gli ornamenti in merletto ho usato circa 15 coppie di fuselli e un sottilissimo filo di lino purissimo seguendo i disegni della stilista Giovagnini e la tradizione e tecnica delle merlettaie di Sansepolcro.”

Dal disegno ai merletti si è poi passati all’assemblaggio delle varie parti affidato alle abili mani del maestro d’arte orafa biturgense Belloni, che ha interpretato e realizzato i vari elementi in argento e bagno d’oro.

Il merletto di Sansepolcro è anche chiamato "trina a spilli" e la continuazione di questa antica arte si deve agli inizi del 900 soprattutto alle sorelle Ginna e Adele, che a loro volta l’avevano imparata da una religiosa di origine fiamminga. Divenute esperte, cominciarono a studiare i vari merletti italiani e stranieri, smontandoli e ricostruendone i vari passaggi giungendo a creare un merletto nuovo, con caratteristiche proprie, con un sostegno mobile su cui poggia il tombolo inventato dal padre delle due sorelle biturgensi.

Agli artisti e realizzatori dell’opera i ringraziamenti per la donazione da parte del sindaco, della giunta e del direttore del museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità