Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 08:00

La banda larga dappertutto

Va avanti il piano della Regione per dare la banda larga a tutte le località toscane finora sprovviste.. A marzo il piano interventi sarà concluso



SANSEPOLCRO — Entro gennaio l'ottanta per cento, gli ultimi interventi nei due mesi successivi. A marzo 2016 il piano per la banda larga sarà completato e le 1251 località toscane di 190 diversi comuni che lo scorso aprile non potevano ancora navigare su internet a 20 Mbit – quelle dove la banda larga non sarebbe mai arrivata, perché gli operatori non ritenevano vantaggioso investirci - finalmente saranno connesse.

Un piano da 33,8 milioni concertato e cofinanziato dal Ministero per lo sviluppo economico: la metà coperto da risorse pubbliche – 17,3 milioni (7,4 della Regione) - e il resto (16,5 milioni) finanziato da Telecom che ha vinto il bando.

L'accordo risale allo scorso aprile. C'erano da stendere mille chilometri di fibra ottica, che si aggiungevano ai duemila già portati, grazie sempre a finanziamenti pubblici, ma ancora non accesi: duecento chilometri di piccoli scavi, con solchi larghi appena venti centimetri e profondi quaranta ma che richiedevano pur sempre permessi e nulla osta. Seicentosessanta interventi in tutto, compresi armadietti e centraline da attrezzare, per garantire a tutte una connessione almeno a 20 Mbit (teorici) e nella metà dei casi già essere pronti per i 30 Mbits.

"Nonostante il metodo rivoluzionario che abbiamo messo un campo, con un'unica conferenza di servizi e un tavolo con oltre 290 enti, società e istituzioni al posto di tante e piccole conferenze, ci sono stati dei ritardi – spiega l'assessore all'innovazione e ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli - . La conferenza aveva dato il proprio via libera nel mezzo dell'estate e i lavori dovevano concludersi a ottobre. Laddove ravviseremo la responsabilità dell'esecutore applicheremo le sanzioni previste dal contratto".

Presto i dettagli degli interventi in Valtiberina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno