Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 12:03

Le bocce per andare oltre la disabilità

Divertimento e successo delle "Giornate delle Bocce Paralimpiche Smart” che si sono svolte al Centro Diurno Casa di Rosa di Sansepolcr



SANSEPOLCRO — Sono andate in scena presso il Centro Diurno Casa di Rosa di Sansepolcro le “Giornate delle Bocce Paralimpiche Smart”, tre mattinate dedicate al gioco delle bocce svolto all’interno della struttura.

La scorsa settimana i 13 ragazzi e ragazze di Casa di Rosa si sono cimentati in giochi di bocce proposti da Federbocce Toscana. I partecipanti, persone con diverse tipologie di disabilità, in prevalenza intellettivo-relazionali ma anche fisiche, si esercitano da dicembre, da quando Federbocce Toscana ha distribuito gratuitamente i kit (comprensivi di bocce, tappeto-bersaglio, nastro delimitatore e medaglie ricordo) a tutte le realtà toscane che hanno aderito, ben 17 per un totale di 120 atleti. Le “Bocce paralimpiche Smart” sono state un modo per consentire ai bocciofili paralimpici, tutti tesserati per le varie società bocciofile del territorio, di proseguire l’attività.

“Da mesi i ragazzi si preparano per queste giornate, esercitandosi e migliorando non solo nel gioco, ma anche sotto il profilo dell’autonomia e della disciplina” spiega Barbara, operatrice di Casa di Rosa assieme ai colleghi Elisabetta, Fabrizio, Gabriele, Gessica e Mariangela, che hanno sposato pienamente l’iniziativa e l’hanno resa possibile.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Sansepolcro con delega allo sport Lorenzo Moretti ha salutato così i partecipanti: “plaudo al lavoro quotidiano che il Centro Casa di Rosa svolge per i ragazzi, trovando sempre nuovi spunti e dando continuità alle attività. Sotto il profilo sportivo a Sansepolcro le bocce, assieme al basket, da anni vengono portate avanti in collaborazione con la Bocciofila Biturgia e la FIB, ed è entusiasmante vedere i ragazzi poter praticare anche in questo contesto”.

L’assistente sociale responsabile di Casa di Rosa per l’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana Brunella Signoretti aggiunge: “le giornate delle bocce sono un’altra dimostrazione della capacità di Casa di Rosa di cercare stimoli e raccogliere opportunità, sempre per il bene dei ragazzi. La collaborazione con FIB e Biturgia potrà essere ancora sviluppata ai fini di valorizzare il lavoro di tutti”.

Casa di Rosa è gestita dalla Cooperativa Polis, che con FIB ha avviato un dialogo proficuo, come afferma la coordinatrice referente Loredana Frattegiani: “Polis ha oltre 1100 soci e opera in 6 regioni, erogando servizi sociosanitari, assistenziali, riabilitativi, educativi. Nel progetto che ci ha sottoposto Federbocce Toscana abbiamo riscontrato obiettivi comuni e un approccio teso alla valorizzazione della persona attraverso il gioco. FIB è un interlocutore col quale potremo realizzare ottime cose, questo è solo un primo passo”.

Il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti termina: “E’ stata un’altra iniziativa che ci ha dato soddisfazione, che ha mostrato quali siano le potenzialità del gioco delle bocce sul piano sociale e, perché no, terapeutico. Le bocce anche oggi hanno dimostrato di essere per tutti e di tutti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità