Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 12:40

​“Le vie dei Medici” passano dal Borgo, diretta Fb

La città rientra negli Itinerari che vogliono valorizzare un patrimonio inestimabile. Domani è in programma una trasmissione sul web



SANSEPOLCRO — Le fortificazioni di Sansepolcro, con la storia che custodiscono e la bellezza che è sotto gli occhi di tutti, saranno le protagoniste di una diretta web in programma domani, giovedì 25 marzo, sul canale Fb “Maremma in diretta” (https://www.facebook.com/maremmaindiretta), nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Le vie dei Medici”, ispirata al libro e al progetto di Patrizia Vezzosi, la cui pubblicazione si intitola "Le Vie dei Medici. Grand Tour Mediceo. Dalla prossimità all'Europa" (stampata dal Consiglio Regionale della Toscana).

“Le vie dei Medici” è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e condiviso da Italia Nostra con il sostegno di ANCI, Unpli, Feisct, ed ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare gli itinerari medicei.

Anche Sansepolcro ha un legame con la famiglia dei Medici, rappresentato appunto dalle fortificazioni. Sarà l’assessore al Turismo Francesco Del Siena a intervenire a nome dell’amministrazione comunale in un dibattito che vedrà la presenza anche di altri Comuni coinvolti nel progetto, come Arezzo, Cortona, Monte San Savino e Lucignano.

La diretta, in programma dalle 19 alle 20,30, avrà come protagonista l’itinerario numero 4 del libro di Patrizia Vezzosi, quello che è compreso tra l’Aretino e la Romagna. Gli itinerari medicei sono infatti 10 e la trasmissione li sta ripercorrendo uno ad uno.

“Il legame tra i Medici e la Toscana è fortissimo e Sansepolcro è felice di custodirne alcune impronte – spiega l’assessore Del Siena – Con questo progetto si può scoprire un patrimonio inestimabile. E’ servito anche a creare una rete educativa, culturale e turistica che ha l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della Toscana”.

I risultati raggiunti dal progetto consentono di ipotizzare la sua candidatura per la “Certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, visto il grande interessamento già sollevato in Italia e all’estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno