Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura mercoledì 29 marzo 2017 ore 14:45

Lectio Magistralis del filosofo Massimo Cacciari

L’Icona del Cusano e Piero della Francesca giovedì 6 aprile alle ore 18.00 presso il Teatro Regina Elena



SANSEPOLCRO — Alla domanda: le rimangono dodici ore di vita: cosa fa? “Vado a rivedermi la ‘Resurrezione’ di Piero della Francesca a Sansepolcro!”. Così Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, rispose alla domanda posta da un giornalista alcuni anni fa, esprimendo tutta la sua passione e predilezione per uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento, nato a Borgo Sansepolcro. 

Una pittura spaziosa, monumentale e impassibilmente razionale: senza dubbio uno dei raggiungimenti più alti degli ideali artistici del primo Rinascimento, un'età in cui arte e scienza erano unite da vincoli profondi. 

Cacciari torna dunque a Sansepolcro, giovedì 6 aprile alle ore 18.00 al Teatro Regina Elena, per una lezione ‘da maestro’ su “L’Icona del Cusano e Piero della Francesca”. Le fonti indicano che il noto pittore dal gennaio del 1459 era stato alle dipendenze del cardinale Niccolò Cusano, filosofo prestigioso e principale consigliere del Papa Pio II. 

“Per la nostra associazione si tratta di una occasione straordinaria – dichiara Massimo Mercati presidente dell'Associazione Progetto Valtiberina – un incontro di approfondimento storico e culturale sull'artista più importante per Sansepolcro, Piero della Francesca, e sul filosofo e matematico di maggior rilievo nella storia italiana, Niccolò Cusano, rappresenta un motivo di grande orgoglio. La presenza del Prof. Massimo Cacciari, poi, è per noi un grande privilegio”.

L’ingresso al Teatro Regina Elena è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@progettovaltiberina.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità