Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 15:44

M5S all'attacco sui "viaggi di Piero"

​Piero della Francesca torna ancora al centro del dibattito. Il M5S biturgense all'attacco del'amministrazione comunale sui prestiti delle sue opere



SANSEPOLCRO — "Abbiamo appreso a giochi fatti come il resto della città, che il sindaco Cornioli ha autorizzato l’ennesima trasferta di un’opera di Piero fuori Sansepolcro - dicono i 5 stelle bitrgensi - La scelta, non certo di poco conto, è stata fatta senza nessuna preventiva comunicazione né dibattito con la città e con il Consiglio Comunale, ma è stata semplicemente comunicata ai componenti della commissione Cultura e dopo poche ore la notizia è stata resa pubblica dalla pagina facebook del sindaco di Milano…alla faccia della condivisione delle scelte e del ruolo proattivo di cittadini e associazioni più volte enunciato da Cornioli in campagna elettorale."

I cinque stelle spiegano i motivi del loro malcontento: "In cambio di questo ennesimo prestito viene promessa al nostro Comune l’organizzazione di due mostre a Sansepolcro, inerenti i legami con Piero di Leonardo Da Vinci e Caravaggio. Sansepolcro avrà effettivamente benefici da questo ennesimo prestito? Lo speriamo, ma ci permettiamo di essere scettici, visti i precedenti. Anche in passato infatti abbiamo ricevuto promesse simili e non ci risulta siano mai state mantenute. Siamo stati particolarmente severi rispetto alla scelta fatta dall’ex sindaco Frullani di concedere l’opera a Forlì e, coerentemente, ci rivolgiamo con lo stesso atteggiamento all’attuale sindaco Cornioli. Riteniamo infatti che nel 2016 debbano essere le persone (verso Sansepolcro) e non le opere a muoversi. Queste sono le nostre perplessità su questa operazione, tuttavia, come abbiamo già espresso al Sindaco Cornioli e ai componenti della maggioranza nell’ultimo Consiglio Comunale, il Movimento 5 Stelle darà il proprio contributo affinché queste due mostre previste nel 2017 riescano al meglio, e portino visitatori e prestigio alla nostra città."

"Ci permettiamo solo di sottolineare che, nell’anno in cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia, la città di Sansepolcro avrebbe potuto e dovuto organizzare una propria mostra valorizzando l’icona della misericordia più famosa al mondo - concludono i 5 stelle - In questo stesso anno giubilare invece la Madonna della Misericordia rischia di essere per gran parte del tempo fuori Sansepolcro! Cambiano formalmente le amministrazioni, ma i viaggi di Piero continuano, in perfetta continuità con il tanto criticato passato."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca