Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 11 luglio 2016 ore 09:07

M5S chiede lo streaming dei Consigli

Secondo Catia Giorni si tratterebbe di "un passo concreto verso la trasparenza e una democrazia partecipativa"



SANSEPOLCRO — In vista del Consiglio Comunale di martedì 12 luglio, il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro ha presentato tre interrogazioni e due mozioni. In una di queste chiedie che siano rese possibili, in tempi brevi, la ripresa e la diffusione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale. 

"È uno dei tanti ma necessari passi per garantire massima trasparenza, premessa senza la quale non può esserci vera e sentita partecipazione alla vita politica e amministrativa del nostro paese" scrivono dal meetup dei grillini. 

"Ricordiamo che moltissimi Comuni in tutta Italia stanno già procedendo in questa direzione e si sono dotati di specifici regolamenti per garantire la visione in streaming delle sedute consiliari nel rispetto della privacy e delle normative vigenti. Le riprese audiovisive, tra l’altro, hanno dei costi irrisori e sono facilitate da tecnologie facilmente accessibili. Con la nostra mozione, chiediamo quindi alla Giunta e al Consiglio comunale che venga convocata quanto prima la Commissione Statuto e Regolamenti, in modo da disciplinare la pubblica diffusione e successiva archiviazione delle suddette riprese audiovisive sul sito web del Comune di Sansepolcro. Questa richiesta va peraltro incontro alle intenzioni già manifestate dall’Amministrazione nella figura del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Moretti, il quale, nel suo discorso d’insediamento tenuto il 27 giugno, ha auspicato che fosse resa possibile la divulgazione delle sedute consiliari secondo i principi della trasparenza. Inoltre, tutte le forze politiche adesso rappresentate nel Consiglio Comunale hanno continuamente affermato, in campagna elettorale, la necessità di avere un’amministrazione totalmente trasparente" concludono i 5 stelle. 

Adesso si attende il Consiglio Comunale per capire la risposta della maggiornaza a questa richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno