Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Politica lunedì 04 gennaio 2021 ore 10:23

Monterchi via dalla Fondazione, Pd all'attacco

Dura presa di posizione del Partito Democratico contro Cornioli e la Giunta sulla Piero della Francesca. "Chiederemo chiarimenti in Consiglio"



SANSEPOLCRO — "Il 2021 si apre con la notizia dell’intenzione del Comune di Monterchi di uscire dalla Fondazione Piero della Francesca per mancanza di progettazioni condivise e inefficienza. Sono molto molto lontani i tempi in cui nella nostra Città si progettava di riunire le Terre di Piero della Francesca in un unico circuito, che mettesse insieme Rimini, Urbino, Arezzo, Perugia, Monterchi e Sansepolcro. Dopo quattro anni di amministrazione Cornioli, non solo non si guarda oltre “il nostro borgo”, ma si perdono pezzi importanti come il Comune che ospita la Madonna del Parto e che è stato tra i fondatori della Fondazione. Non si è in grado di tenere collegati neanche i Comuni della Valtiberina". Inizia così, con una dura presa di posizione, una nota del Pd di Sansepolcro.

Non solo, il Partito Democratico prosegue senza peli sulla lingua: "e che dire delle idee e dei grandiosi progetti che doveva lanciare questa amministrazione sulla Fondazione? Dall’inaugurazione di inizio mandato di alcune sale allestite tutto è rimasto immobile e sonnacchioso. Doveva essere il primo atto della nuova Giunta in realtà è stata l’apertura di una scatola vuota che tale è rimasta per mancanza di un progetto complessivo. Neanche il nuovo Presidente, voluto fortemente da Cornioli, ha prodotto alcunché se non l’ordinaria amministrazione e la Fondazione Piero della Francesca è stata completamente dimenticata. L’uscita di Monterchi è dannosa perché mina le fondamenta della collaborazione in ambito culturale tra i Comuni della Provincia di Arezzo che sono legati indissolubilmente al nome di Piero della Francesca".

Quindi, termina la nota: "chiederemo spiegazioni sull’andamento della Fondazione nel prossimo Consiglio Comunale in modo che i cittadini di Sansepolcro siano informati compiutamente sull’intera vicenda. Ci dispiace constatare questo ennesimo fallimento per la nostra Città che non solo non sta facendo passi avanti, ma si sta chiudendo ancora di più all’interno delle sue mura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno