Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica domenica 20 giugno 2021 ore 07:30

Ordinanza sull'acqua, interrogazione di Giunti

Il consigliere comunale di Forza Italia rivolge una serie di domande al sindaco. La questione Montedoglio, infatti, scalda sempre gli animi



SANSEPOLCRO — Dopo l'ordinanza emessa dal sindaco di Sansepolcro sul razionamento dell'acqua potabile, interviene il consigliere comunale di Forza Italia Tonino Giunti che dice: "Occorre fare un pò di chiarezza. Alcuni giorni fa abbiamo appreso che il sindaco Cornioli ha emesso un'ordinanza, per razionare l'uso dell'acqua potabile. L'ordinanza parte dal 1 luglio e durerà fino al 30 settembre. In pratica nell'ordinanza si dice che è vietato utilizzare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per usi diversi da quelli igienico-domestici. A chiunque violi il provvedimento la polizia municipale eleverà una multa che andrà da 100 € fino a 500 €".

Ogni volta che si parla di acqua in Valtiberina, alla popolazione viene in mente Montedoglio. E Montedoglio apre tutta una serie di temi e di domande. "Per cui ho presentato un'interrogazione al Sindaco Cornioli per il prossimo consiglio comunale per chiarire vari dubbi che penso interessino anche gli abitanti di Sansepolcro - continua Giunti - e cioè: Prima di emettere l'ordinanza si è consultato con gli altri sindaci della Valtiberina? E gli altri come si stanno muovendo? Tutti vedono che a Montedoglio l'acqua momentaneamente c'è, ed allora perché dobbiamo razionarla per i nostri usi? I meccanismi di attingimento e di distribuzione per uso potabile sono dimensionati per la popolazione di Sansepolcro? Poi di conseguenza vengono dei quesiti che interessano l'Ente Gestore: La rete di distribuzione dei nostri acquedotti è funzionale o ha perdite importanti? Nuove Acque quanto ha speso fino ad oggi nel Comune di Sansepolcro per il rifacimento e la manutenzione degli impianti che gli furono ceduti anni fa?"  conclude Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità