Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:SANSEPOLCRO15°29°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, il lancio nel Mar Bianco del missile da crociera ipersonico Zircon

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 08:00

​Parole e musica per la “Giornata della Memoria”

L’iniziativa coinvolge i ragazzi delle scuole ma è fruibile da tutti in diretta streaming



SANSEPOLCRO — Un momento di riflessione rivolto alle nuove generazioni ma fruibile da chiunque desideri non dimenticare i fatti accaduti durante uno dei momento più cupi dell'intera umanità.

Così il comune di Sansepolcro in occasione della "Giornata della Memoria" organizza, giovedì 27 gennaio alle ore 11, un evento pubblico in diretta streaming.

L’iniziativa sarà coordinata dall'assessore Francesca Mercati in Sala del consiglio: qui alcuni ragazzi delle scuole superiori leggeranno brani accompagnati dalla violinista Laureta Cuku Hodaj.

“Il comune di Sansepolcro è presente all'appuntamento con la storia promuovendo un momento di riflessione rivolto soprattutto alle giovani generazioni, sulla persecuzione e sullo sterminio del popolo ebraico ad opera del nazismo e del fascismo – spiega l’assessore Mercati - ma anche sui più profondi valori di coraggio e coscienza morale che all'epoca animarono quelle persone che non esitarono a mettere a rischio la propria vita per salvarne altre. Voglio ricordare che la legge istitutiva del Giorno della Memoria celebra anche il ricordo dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Sono vittime troppo spesso dimenticate”.

L'assessore ricorda che in questi giorni alla biblioteca comunale è allestita una speciale area dedicata alla Shoah. Inoltre, dal 26 al 31 gennaio all'Ufficio Turistico comprensoriale, in piazza Torre di Berta, sarà esposta l'opera "Ai piedi di Auschwitz" dell'artista anghiarese Loretto Ricci, grazie all'idea e all'organizzazione dell'Associazione Cultura della Pace.

Il link per collegarsi all’evento del 27 gennaio è il seguente: https://youtu.be/49ReRkSZDnQ.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ferito un uomo di 33 anni. Ha riportato traumi cranici e spinale. Trasferito con Pegaso alle Scotte in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità