Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 08:30

"Risultati positivi nel contrasto al crimine"

Si è tenuta in prefettura la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Arezzo. Soddisfatta il prefetto Vaccaro



SANSEPOLCRO — Si è svolta nella mattinata di ieri, presso la Prefettura, una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto, Clara Vaccaro, alla quale hanno preso parte oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia anche l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Arezzo accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale ed il rappresentante dell'amministrazione provinciale.

Il Prefetto aprendo la riunione – programmata da tempo - ha espresso il proprio ringraziamento alle Forze di polizia ed alla Polizia Municipale di Arezzo per il costante ed incessante impegno profuso nell'attuazione delle direttive strategiche condivise con tutti i soggetti istituzionali per un sempre più capillare controllo del territorio nel capoluogo.

Un impegno che ha visto un forte impiego di risorse ma che al contempo ha permesso di conseguire importanti risultati come è emerso dalla verifica svolta durante la riunione, nel corso della quale sono stati condivisi gli ottimi risultati raggiunti sul fronte del contrasto al compimento di reati predatori e dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti.

In particolare, il Questore ha sottolineato il sensibile calo di furti e scippi avvenuto grazie anche ad un'incisiva azione di prevenzione condotta sul campo che ha consentito di allontanare dal territorio di Arezzo soggetti non residenti.

Sul punto, il Prefetto ha osservato come assuma sempre maggiore importanza il modello di sicurezza partecipata che vede i cittadini protagonisti della propria sicurezza anche sulla base di un principio di responsabilità civica.

L'azione condotta dalle Forze di polizia è stata infatti alquanto incisiva ed ha consentito di effettuare importanti interventi sia sul territorio comunale che in provincia con un particolare focus di attenzione sul tema dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti su cui l'attenzione di tutto il sistema sicurezza è massima.

Anche il tema delle truffe in danno agli anziani ha costituito oggetto di esame per riepilogare le importanti iniziative di comunicazione che stanno interessando tutto il territorio provinciale e che sono curate dalle singole Forze di polizia con le Amministrazioni Comunali, ma anche per condividere l'azione di forte contrasto che si sta mettendo in campo per arginare un fenomeno che è tanto più odioso in quanto colpisce soggetti particolarmente vulnerabili.

Oggetto di disamina anche la problematica relativa all'occupazione abusiva di immobili da parte di soggetti senza dimora che vede un particolare impegno della Polizia Municipale di Arezzo e rispetto alla quale il Prefetto Vaccaro aveva richiesto una mappatura in considerazione del fatto che tale fenomenologia può determinare situazioni di rischio sia per gli occupanti abusivi che per la pubblica incolumità.

I più che positivi risultati raggiunti confermano l'efficacia della linea strategica intrapresa che si è arricchita di ulteriori elementi di collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno