Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 21:13

Settimana difficile, 62 nuovi positivi e 1 decesso

Bilancio degli ultimi sette giorni al Borgo nel report che ogni domenica viene tracciato dal sindaco Cornioli



SANSEPOLCRO — Una settimana difficile, quella appena passata, per Sansepolcro. Non solo per lo screening di massa, che ha mobilitato gran parte della città, ma anche per l'aumento dei casi, l'ordinanza di chiusura delle scuole e il decesso di un cittadino.

Il bilancio è stato tracciato, come ogni domenica, dal sindaco Cornioli:

"Oggi il report della Asl indica 10 nuovi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni i casi sono stati 62, in crescita rispetto alle quattro precedenti settimane, quando abbiamo avuto 13, 11,16,37 casi. Da una settimana siamo Zona Arancione decretata dal Ministero della Salute e lo saremo anche la prossima. La provincia di Perugia e' in zona rossa rinforzata. I numeri ci devono far riflettere vista la crescita quasi lineare. I positivi residenti nel nostro comune evidenziati dallo screening ci permettono di dire che si tratta di numeri confortanti e dimostrano che il tracciamento dei casi positivi fatto sul territorio è sicuramente efficace.
Ma la tendenza in atto ci ha fatto prendere la decisione di sospendere con un' ordinanza l'attività scolastica e di condividere con tutte le società sportive, che ringraziamo, la sospensione dell'attività. Comunque - continua Cornioli - tutto dipende dai nostri comportamenti: gli incontri con i familiari non conviventi e con gli amici stretti sono le maggiori fonti di contagio, quindi in questo momento evitiamoli. A tutte le famiglie che hanno familiari in quarantena raccomandiamo di isolarli il più possibile visto che potrebbero essere positivi e che altri membri della famiglia possono continuare ad uscire".

Il sindaco ricorda che la situazione Covid è costantemente monitorata dal Comune assieme ad ASL, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte della settore Prevenzione della ASL viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti di sospetti contagi da variante, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14.

"La situazione della RSA San Lorenzo sta gradualmente tornando alla normalità - spiega Cornioli - Ad oggi è la seguente: non ci sono contagi nuovi da 4 settimane pertanto nessuno degli ospiti è in ospedale; 6 sono nelle strutture di cure intermedie, di cui 4 in buone condizioni e 2 in condizioni più complesse. Ricordiamo a tutti che quando si hanno anche dei minimi sintomi che ormai conosciamo tutti, dobbiamo isolarci, fermare la famiglia per capire l'entità della situazione. Solo con atteggiamenti responsabili possiamo, tutti insieme, uscire da questa pandemia".

Ecco quindi il resoconto di ogni domenica: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 514 (in questa settimana + 62). Dei 514 casi totali, 400 sono guariti (+ 35 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 103. Di questi, 92 sono in isolamento domiciliare, 4 ricoverati in ospedale e 7 in strutture di cure intermedie. 

"A loro -dice il sindaco -  vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c'è stato il decesso di un nostro cittadino, giungano alla famiglia le più sentite condoglianze. Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 11 nostri concittadini".

Per quanto riguarda i nuovi positivi di oggi nella Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) sono 225, di cui 119 nella provincia di Arezzo (per i quali sono stati effettuati 2687 tamponi). Nell'Aretino, le persone positive in carico sono 1166. Oggi si registrano 7 guarigioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità