Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 13:36

"Su Piero il Ministero fa spallucce"

La deputata del M5S Gagnarli denunciava nella sua interrogazione che il Polittico di Piero della Francesca è stato praticamente snaturato



SANSEPOLCRO — La Madonna della Misericordia di Sansepolcro ha già fatto rientro da Milano dove è stata in mostra dal 6 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017. Non si spengono però le critiche da parte delle opposizioni a questa operazione promossa dal Comune. E oggi in Commissione cultura è arrivata la risposta all’interrogazione della portavoce M5S Chiara Gagnarli.

Il prestito aveva generato non poche polemiche da parte dei cittadini del comune toscano, indignati per non esserne stati neanche informati attraverso un passaggio in consiglio comunale, e per aver subito un evidente danno all’attrattiva turistica della città proprio durante le festività natalizie.

Il Sottosegretario Cesaro – ricorda la portavoce M5S Gagnarli – ha sottolineato la forte attenzione della Sovrintendenza nello smontaggio e nel trasferimento a Milano, ma si è detto estraneo alle dinamiche degli accordi tra le amministrazioni locali, mostrando, a mio giudizio, poca attenzione al caso specifico. Già – prosegue la deputata aretina – perché il Polittico di Piero della Francesca è stato praticamente snaturato, a Milano è andato l’elemento centrale mentre a Sansepolcro è rimasto il resto dell’opera sguarnita del suo elemento principale. Tutto ciò ci sembra irrispettoso dell’arte in generale, e non persegue il fine della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale sancito dall’articolo 9 della Costituzione, e svela un ministero complice e succube di un potere politico che non ha nessun rispetto della dignità e del valore culturale delle opere del territorio avallando iniziative non giustificabili.
Malgrado gli accordi tra Enti locali – conclude la Gagnarli – auspichiamo che il Ministero, nella sua opera di salvaguardia dell’immenso valore artistico presente nel nostro paese, si renda conto che le opere non sono figurine da poter scambiare e peggio smontare a piacimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno