Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 12:32

"Sul Giudice di Pace ancora polemiche pretestuose"

La coalizione Cornioli risponde al Pd: "Un’ampia serie di inesattezze e omissioni che ci vedono costretti a fare chiarezza”



SANSEPOLCRO — Continua lo scontro sulla vicenda del Giudice di Pace dopo le accuse partite dal pd nei giorni scorsi arriva anche la replica della coalizione di Mauro Cornioli. 

"Ciò che balza immediatamente agli occhi è il palese intento di strumentalizzare ogni genere di situazione per meri fini politici - scrivono i sostenitori di Cornioli - Il Pd scrive che la mancata ‘ricostituzione’ dell'Ufficio del Giudice di Pace di Sansepolcro - decisa dall'Unione dei Comuni Montani della Valtiberina Toscana - sarebbe legata ad una “impossibilità per il Comune di Sansepolcro di fornire una sola unità di personale”. Niente di più infondato. Il Comune di Sansepolcro, come risulta dagli atti scritti senz'altro nella disponibilità di chi voglia consultarli, ha mantenuto l'impegno che aveva assunto fin dall'inizio della vicenda ovvero mettere a disposizione un dipendente, i locali ed i fondi per le utenze."

Poi una precisazione sul rapporto con gli altri comuni: "Come ha confermato il Sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci, Presidente dell’Unione, i Comuni più piccoli affiliati all’Ente hanno ritenuto di non poter assumere costi a titolo di partecipazione alla spesa per il funzionamento dell'Ufficio del Giudice di Pace, in considerazione della ristrettezza delle casse comunali che non consente di affrontare nemmeno le spese più basilari. Una questione tutt’altro che banale, alla quale va ad aggiungersi l'indisponibilità del Comune di Anghiari nel garantire un dipendente, come aveva ritenuto di poter fare in precedenza. In questa situazione, il Comune di Sansepolcro si è trovato dunque nella condizione di dover considerare se affrontare o meno i costi del servizio da solo. Ciò avrebbe comportato l’inserimento di un altro dipendente presso l’Ufficio del Giudice di Pace - un dipendente non formato, e pertanto da formare, sottratto ad altri uffici comunali già sotto organico - nonché il farsi carico totale delle spese correnti senza la compartecipazione di altri Enti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità