Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 10:34

Tempesta di vento, ecco i bandi per i risarcimenti

Risarcimenti per i danni della tempesta di vento del 5 marzo 2015: arriva il bando per fare le domande, dopo la delibera della Giunta regionale



SANSEPOLCRO — Risarcimenti per i danni della tempesta di vento del 5 marzo 2015: arriva il bando per fare le domande. Il bando fa seguito ad una delibera della giunta regionale con la quale si stanziano 15 milioni di euro per il ripristino dei danni del vento.

I venti che interessarono la Toscana nella notte tra il 4 e le 5 marzo 2015 ebbero picchi di oltre 165 km/h. I danni furono così ingenti che fu dichiarato dal presidente del Consiglio (Dpcm del 29/04/15) "lo stato di emergenza" per le aree maggiormente colpite tra le quali la Valtiberina.

Grazie al bando della Regione tutti coloro, cittadini e soggetti pubblici, che nei propri boschi hanno subito danni superiori al 20% potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti.

In particolare, sarà possibile richiedere un contributo pari al 100% delle spese sostenute per il taglio e l'esbosco degli alberi abbattuti o danneggiati, nonché per il rimboschimento eventualmente necessario a garantire la continuità del bosco.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate, tramite il sistema informativo di Artea, entro il 45simo giorno successivo alla pubblicazione dei bandi sul Supplemento al Burt, prevista per il 9 dicembre 2015.

Su queste misure la Regione ha ottenuto il riconoscimento Ue dello status di "aiuto di stato" ai finanziamenti concessi, in modo da evitare le limitazioni del cosidetto regime "de minimis" (max 200 mila euro di aiuti in tre esercizi finanziari) che avrebbe rappresentato un freno importante alle possibilità di intervento dei soggetti interessati ai finanziamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità