Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 15:00

Turismo, si riparte da promozione e accoglienza

Ottimismo tra le strutture ricettive. Per i mesi di luglio ed agosto, ci sono tante prenotazioni



SANSEPOLCRO — L’ingresso in zona Bianca, la fine del coprifuoco e la fine della scuola. Tutto sembra procedere per favorire la ripresa del turismo che, in questa fase, preferirà i piccoli borghi alle grandi città. Per questo Sansepolcro si è mossa per tempo e sta tirando le fila di iniziative di promozione ma anche di miglioramento dell’accoglienza.

Saranno rinnovate la segnaletica e la cartellonistica all’interno dei parcheggi che ci sono fuori dalle mura, indicando anche proposte di percorsi turistici. Sansepolcro è inoltre tra i protagonisti della Guida de La Repubblica, con una pagina interamente dedicata, che promuove la città di Piero attraverso uno dei canali più conosciuti e autorevoli.

Sempre in tema di promozione del territorio, è in fase organizzativa il ‘press tour per bikers’ in collaborazione con l’Unione dei Comuni. Si tratta della visita di giornalisti e influencers nella vallata per fargli conoscere e vivere in prima persona i percorsi a due ruote che poi gli stessi promuoveranno tramite i loro canali.

“Per chi arriva a Sansepolcro il fine settimana - spiega l’assessore al Turismo Francesco Del Siena - c’è anche l’opportunità del Museo Diffuso, che ha ripreso il via da alcune settimane incontrando il consenso dei partecipanti. Il Museo Diffuso accompagna cittadini e visitatori alla scoperta della Sansepolcro meno conosciuta ma più genuina, coinvolgendo proprio le persone che quei luoghi li vivono, come i campanari, le merlettaie ecc”.

Sul fronte delle strutture ricettive, le stesse stanno sottolineando una situazione in evoluzione sul fronte delle prenotazioni. I mesi di luglio ed agosto, per la maggior parte di loro, hanno già in agenda molte presenze. La scommessa è tenere i turisti per più giorni. Anche il turismo business è in crescita: con la ripresa delle attività e con la possibilità di spostamenti, Sansepolcro torna ad essere punto di riferimento per i professionisti.

“Infine, il nostro auspicio è che l’evento principale della città, cioè il Palio della Balestra e tutte le iniziative correlate, siano aperte al pubblico, in modo da riassaporare la tradizione tanto amata dai biturgensi” conclude l’assessore Del Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno