Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 19:00

Tutti in piazza per imparare a salvare vite

Nel cuore del Borgo il 29 settembre la seconda edizione del Defibrillation Day. Disponibili visite e controlli gratuiti



SANSEPOLCRO — Il 29 settembre, in occasione del World Heart Day 2022 (giornata mondiale di prevenzione cardiovascolare) l’Asl Toscana su est ha organizzato la seconda edizione del Defibrillation Day che ha come obiettivo la diffusione della cultura dell’uso precoce del defibrillatore semiautomatico nella popolazione per il primo soccorso all’arresto cardiaco sul territorio. La prima edizione si è svolta in piazza Grande ad Arezzo nel mese di maggio scorso.

Per chi vuole possibilità di effettuare elettrocardiogramma, misurazione parametri vitali, misurazione BMI, misuratore della CO, etilometro, carbossimetro.

“Abbiamo deciso di rilanciare subito la seconda edizione - dichiara Massimo Mandò direttore del dipartimento Emergenza/urgenza della Asl Toscana sud est- , e portare il nostro messaggio nei territori, per questo abbiamo scelto la centralissima piazza Torre Berta a Sansepolcro, e in caso di pioggia sposteremo l’evento presso l'Auditorium Santa Chiara sempre a Sansepolcro.
Qui tra le 9 e le 13, si incontreranno tutti i protagonisti di questo straordinario team che si prende cura della salute di tutti i cittadini per far comprendere l’importanza della prevenzione cardiaca e i vantaggi del pronto intervento.
Saranno presenti medici e infermieri della nostra azienda assieme alle associazioni di volontariato come le Misericordie, l’Anpas e l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione e tante altre.
La novità di questa edizione è che non racconteremo soltanto gli aspetti interventistici dell’emergenza e l’uso del defibrillatore, ma presenteremo anche le tante pratiche utili per evitare i malanni cardiaci, dall’alimentazione con la presenza dell'UOP Dietetica Professionale e Igiene Pubblica e Nutrizione alle dipendenze con furgo-point attrezzato.

Arezzo è una provincia che da oltre dieci anni è impegnata in una costante campagna di sensibilizzazione e potenziamento di questo fondamentale presidio di vita che è il defibrillatore.  Siamo stati tra i primi a distribuire queste attrezzature nel territorio oggi ne abbiamo oltre 1.000 in tutta la provincia di Arezzo (343 Arezzo, 147 Casentino, 98 Valtiberina, 248 Valdarno e 179 in Valdichiana).
Abbiamo formato oltre 35mila persone e la percentuale di sopravvivenza con queste azioni è arrivata fino al 40% degli interventi.
Un risultato eccezionale, che però non ci basta, per questo stiamo lavorando per diffondere ancora di più la presenza dei DAE anche nei grandi condomini, ad esempio, e soprattutto cerchiamo di formare più persone possibile ad un corretto intervento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità