Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 10:37

Un Natale più caldo tra berrette e uncinetto

Due iniziative dell'associazione "Una valle di donne": la prima è dedicata ai bambini del progetto Pedibus, l'altra ai Comuni della Valtiberina



SANSEPOLCRO — "Un berretto per il Pedibus" e "Un albero in ogni Comune". Sono i due nuovi progetti che sta portando avanti l'associazione "Una valle di donne" con sede a Sansepolcro.

Dopo il "Tappeto dei ricordi", realizzato nei mesi del lockdown e che tanto successo ha ottenuto, le donne "capitanate" da Vania Raspini stanno lavorando alla realizzazione di berrette per i bambini che aderiscono al progetto "Pedibus".

"Sono una delle volontarie che la mattina accompagna i ragazzi a piedi a scuola, nell'ambito dell'iniziativa della cooperativa Nessunisola -  spiega Vania - Alcuni dei nuovi volontari hanno difficoltà a riconoscere i bambini che appartengono al gruppo nel momento in cui ci si avvicina agli istituti e quindi i "nostri" si confondono con gli altri. L'idea, quindi, è di realizzare un berretto per ognuno di loro, con un pon pon colorato in cima che ne consenta il riconoscimento".

La macchina è partita e l'obiettivo, entro Natale, è di realizzare 200 berrette. I pon pon saranno o rossi o bianchi o verdi. "Saranno le responsabili di Nessunisola ad assegnare un istituto ad ogni colore di pon pon - continua Vania Raspini - Ne facciamo 200 perchè i ragazzi che aderiscono aumentano di giorno in giorno e poi, chiaramente, la berretta rimane a loro quindi è bene prepararne in numero superiore".

Sempre per il periodo di natale, l'associazione propone ai sindaci della Valtiberina di mettere fuori dai palazzi comunali un albero secco che loro penseranno a decorare. 

"Stiamo preparando  le decorazioni con gli scacciaspiriti e l'uncinetto - conclude Vania Raspini - Se i nostri primi cittadini ci danno l'ok, a dicembre ci occuperemo di adornare gli alberi che metteranno a disposizione. Un piccolo segnale, un abbraccio virtuale per augurare buone feste a tutta la comunità in un periodo che avrebbe bisogno di abbracci veri". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità