Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 17:40

Voci dalla Buitoni, raccolta di testimonianze

Iniziativa di CasermArcheologica per riscoprire storie e aneddoti. Si cerca chi ci ha lavorato. A fine anno verrà realizzata una mostra



SANSEPOLCRO — L’associazione CasermArcheologica è tra i venti soggetti del Patto per la Cultura, promosso da Fondazione CR Firenze e Banca Intesa, per l’attività di rigenerazione urbana a base culturale che l’associazione svolge dal 2013 a Palazzo Muglioni a Sansepolcro.

Proprio nell’edificio di via Aggiunti che CasermArcheologica sta riattivando, attraverso i linguaggi artistici contemporanei e un forte movimento di partecipazione cittadina, ha avuto sede il primo laboratorio della Buitoni nel 1827. Nasce da questo, e dal dialogo con il Cral Buitoni, l’intenzione di concentrarsi su questa parte così importante per la storia del Palazzo e di tutta la città di Sansepolcro.

CasermArcheologica ha iniziato un lavoro di raccolta di testimonianze di persone che hanno lavorato alla Buitoni, un lavoro di ricerca dei tanti aspetti della vita dentro e intorno alla fabbrica. L'azienda, infatti, uno dei primi pastifici industriali in Italia, ha scandito i ritmi di Sansepolcro come città-fabbrica per diversi decenni, fornendo, oltre al lavoro, servizi per il benessere dei lavoratori quali l'asilo nido, visite mediche a domicilio, viaggi e momenti ricreativi dopo lavoro.

Per l’occasione è stato creato un gruppo di lavoro formato dall’artista Claudio Ballestracci e da giovani professionisti del territorio: lo scrittore Riccardo Meozzi, il videomaker di 321 Video Jacopo Tonelli, il musicista dello studio E24 Maurizio Stasi e la studentessa dell’ITE di Sansepolcro Noemi Mirabucci, oltre allo staff di CasermArcheologica composto da Ilaria Margutti, Laura Caruso e Martina Tognelli. È previsto anche l’intervento di altri artisti di spessore nel panorama nazionale con cui si stanno definendo accordi.

Lo scopo è quello di restituire alle giovani generazioni la memoria dei lavoratori e delle lavoratrici, custodi di preziose storie e aneddoti, per stimolare una riflessione sugli aspetti generativi presenti e futuri della Valtiberina.

Le interviste e i materiali multimediali costituiranno una mostra immersiva nelle sale di CasermArcheologica a fine 2021 e rimarranno a completa disposizione del Cral Buitoni, sensibilizzando la cittadinanza rispetto agli spazi dell’ex forno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità