Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 14:55

Inaugurato il Nido d’infanzia Don Michele Elli

Il momento del taglio del nastro. Da sinistra il sindaco Marco Renzi, l'On. Marco Donati e il presidente della provincia Roberto Vasai

Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato un telegramma per congratularsi per l'importante avvenimento



SESTINO — E’ stato inaugurato l’atteso “Asilo per l’Infanzia”, alla presenza di numerose autorità, delle famiglie, del mondo della scuola.Intitolato ad un benemerito arciprete di Sestino, don Michele Elli, al taglio del nastro sono scesi la sorella Paola e parenti dalla città natale di Meda.

Il sindaco Marco Renzi ha sottolineato la soddisfazione della amministrazione comunale per aver portato a conclusione un progetto atteso dalle famiglie, e che dalle famiglie era stato abbondantemente richiesto: “Una struttura moderna, antisismica, che, affiancandosi alle già attive scuole dell’obbligo e dell’infanzia, rappresenta una conquista sociale fondamentale per la nostra comunità”.

Insieme all’on. Marco Donati anche il presidente della Provincia Roberto Vasai.

L’On. Donati ha sottolineato il valore sociale e culturale di una siffatta attività, che anche nelle piccole realtà assume significati profondi: “I Comuni di montagna sono realtà da mettere al centro della politica, la persona è la vita della società e queste sono risposte a problemi non eludibili per creare solide basi per il futuro, in un clima nazionale che intende riscoprire la forza di ogni territorio”. 

Roberto Vasai, sottolineando anch’esso il valore dell’iniziativa, ricordava anche l’attenzione, nel tempo, della Provincia per le problematiche espresse da Sestino.Il sindaco Renzi, nell’invitare i sindaci che avevano lavorato al progetto, dava poi la parola al rappresentante della minoranza consiliare, avv. Daniela Gori, che si univa alla soddisfazione di tutti per un’opera di grande aiuto alle famiglie e alla donna. 

Il progetto ha avuto una lunga gestazione. Partito nel 2008 con un finanziamento regionale di 480.000 euro, posizionato in un’area all’inizio del capoluogo, veniva spostato dalla successiva amministrazione nel 2010 contigua alle strutture dell’Istituto Comprensivo “Lucio Voluseno”, ma in area di interesse archeologico. Ciò ha comportato una pausa dei lavori, indagini archeologiche con interessanti risultati e finalmente il completamento.Unanime l’approvazione in Consiglio Comunale per ricordare don Michele Elli, arciprete di Sestino dal 1946 al 1965; pastore di grande sensibilità culturale, fu il primo preside delle scuole medie e di avviamento; propugnò una cooperativa per creare lavoro quando già la gente fuggiva dai monti, metteva a disposizione strutture e beni della parrocchia per il sostenere la comunità. 

Prima della chiusura dell’incontro, animato dai primi piccoli fruitori della struttura, il sindaco Marco Renzi dava lettura del telegramma del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che, esprimendo il rammarico per non poter partecipare, tra l’altro scrive: “Ho il piacere di esprimere la mia totale condivisione ai temi della istruzione, della cultura e più in generale della conoscenza, quale mezzo non solo di emancipazione delle famiglie più bisognose, ma di crescita sana e responsabile dell’intera società. Tali percorsi, da avviare già dalla prima infanzia attraverso strutture qualificate come quella che andrete ad inaugurare, rappresentano nelle realtà territoriali anche importanti punti di aggregazione, integrazione oltre che sostegno alle famiglie”.L’incontro, nella ampia aula della nuova sede, è stato partecipato dall’attuale parroco della pieve di S Pancrazio, don Leonardo Mancioppi, che ha benedetto la struttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità