QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 14°24° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 22 ottobre 2019

Spettacoli lunedì 23 novembre 2015 ore 18:00

La Nata porta in scena Vallucciole

La compagnia casentinese porta in scena un suggestivo spettacolo sui fatti di una delle più cruente rappresaglie naziste vissute nell'appennino



SANSEPOLCRO — La Nata - compagnia teatrale casentinese - sarà in scena sabato 28 novembre al Teatro della Misericordi di Sansepolcro, con lo spettacolo di Alessandra Aricò "108 Vallucciole".

Un suggestivo e toccante ricordo dei fatti accaduti nella primavera del '44 nella piccola frazione del comune di Stia che visse una delle pagine più brutte della seconda guerra mondiale. La piccola località, immersa nelle foreste casentinesi, fu, infatti, la vittima di una delle più dure e cruente rappresaglie che la furia nazista scatenò nell'appennino toscano.

Lo spettacolo, magistralmente interpretato dalla compagnia Nata Teatro, racconta quei giorni e quelle ore in maniera sincera, commovente e mai banale. Un omaggio alle vittime - tra cui molte donne e molti bambini - e al loro ricordo, che senza scadere nel facile errore della retorica sa trasmettere allo spettatore tutto il carico di emotività e di angoscia che si scatenò nelle strade e tra le mura delle case di quel piccolo borgo.



Tag

Maltempo sul Nord-Ovest: strade allagate e città in tilt

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità