Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 07 gennaio 2016 ore 09:20

Un anno fa Charlie Hebdo, "l'umanità spaccata"

Un anno fa la strage di Charlie Hebdo a Parigi, la riflessione di Stefania Boschi Segretario Partito Democratico Sansepolcro



SANSEPOLCRO — "7 gennaio 2016, un anno dopo l’attacco alla redazione di Charlie Hebdo.

In occasione di questa ricorrenza lancio uno spunto di riflessione che non ha direttamente a che fare con il terrorismo, sul quale ho solo da esprimere una condanna totale, né con il drammatico contesto creatosi in Medio Oriente e in Europa, che ha un’infinità di risvolti da prendere in esame.

È necessario prendere atto del fatto che l’umanità è spaccata. Non siamo in grado di vedere, di sentire gli altri come sentiamo noi stessi. A partire dalle nostre case, figurarsi oltre i confini culturali ed economici.

Nei giorni successivi all’attentato, la solidarietà si è espressa a suon di immedesimazione attraverso il coro mondiale di “Je suis”. Cosa ottima e doverosa. Alla quale dovrebbe seguire una riconferma delle identità distinte, unico modo per potersi reciprocamente riconoscere.

Sarebbe opportuno domandarsi quanto delle nostre certezze consolidate siamo disposti a mettere in discussione per tentare di dar luogo a un mondo comunitario reale.

Il massimo obbiettivo che ci stiamo ponendo (nei casi migliori) è quello di una convivenza tollerante. Credo che si dovrebbe tendere, invece, a una condivisione cosciente della diversità che, naturalmente, prevede da parte di tutti una capacità di confronto pacifico che sembra un’utopia. Ma l’utopia, come ha detto Gino Strada, non è qualcosa di impossibile: è solo qualcosa che non è ancora accaduto."

Stefania Boschi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno