Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 10:00

Un dono del Calcit per le malattie respiratorie

Nuovo strumento innovativo consegnato all’ambulatorio della Pneumologia del San Donato di Arezzo



AREZZO — Una procedura che poteva durare fino a 15/30 giorni adesso si effettua in 30 minuti. Importante donazione del Calcit all’ambulatorio della Pneumologia che si trova al Distretto di via Guadagnoli ad Arezzo. Si tratta di uno spirometro con pletismografo.

“Questo macchinario serve per la misurazione del respiro – spiega Marco Biagini, responsabile Pneumologia territoriale per la Asl Toscana sud est – Ci consente di fare in 30 minuti quello che, fino ad ora, si faceva in un mese circa: cioè visita, esame, diagnosi e inquadramento terapeutico. Grazie alla donazione del Calcit si accorciano i tempi, si migliora la vita del paziente, si migliora la diagnosi. Lo strumento è destinato a chi soffre di malattie respiratorie croniche, all’ottimizzazione delle terapie e alla selezione delle persone che devono essere avviate agli interventi endoscopici per l’enfisema”.

“Il Calcit è molto soddisfatto di questa donazione – spiega il presidente Gian Carlo Sassoli – Si tratta di un macchinario sofisticato che consentirà per diversi anni prestazioni ottimali. Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza di seguire l’evoluzione della tecnologia. Come Calcit abbiamo investito 24 mila euro per acquistare questo macchinario, risorse che, come sempre, abbiamo raccolto grazie alla generosità degli aretini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno