Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 11:48

"Fuori mi chiamo", il Cassero contro l'Ente Palio

Il rione biancoazzurro interrompe la partecipazione alle attività dell'Ente. Ecco perchè



CASTIGLION FIORENTINO — Il Rione Cassero di Castiglion Fiorentino prende le distanze dall'Ente Palio. E' ciò che si legge sulla pagina Facebook del rione, in cui viene comunicata la decisione di interrompere la partecipazione da tutte le attività dell'Ente Palio.

"Questa decisione, deliberata dal consiglio direttivo bianco-azzurro, è data dalla necessità di tutelare i diritti del rione stesso, rappresentando che il Cassero ha sempre mantenuto fede agli impegni presi davanti all'Ente Palio con serietà e costanza".

Il Rione chiede chiarezza, precisione e unità di intenti per far crescere la “prima manifestazione di Castiglion Fiorentino” - come spesso viene nominata da altri - quindi il Palio e i rioni stessi, che di questa Festa sono il cuore pulsante.

"Troppo spesso i rioni vengono considerati presenze collaterali alle iniziative più disparate, invece di essere riconosciute realtà sociali con una propria storia, una propria vita di popolo, con propri bisogni ed esigenze; il Cassero pertanto rivendica la presenza costante ed incisiva nella quotidianità di tanti castiglionesi, e di questa esperienza collettiva, oltre che farne vanto, ne richiama l’attenzione, soprattutto da parte dell’Ente Palio" fa presente il Consiglio Direttivo.

Il rione ribadisce di non avere alcun interesse "ad entrare in disquisizioni di carattere politico, non è il suo ruolo, tanto meno vuole alimentare conflitti inutili con l’amministrazione comunale" tuttavia, è di primaria importanza rimarcare quelli che, secondo il Cassero, sono gli assiomi che dovrebbero regolare l’Ente Palio, e che ad oggi hanno trovato terreno arido:
- rispetto dei termini per la predisposizione e l’approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi dell’associazione Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino,
- chiarezza e trasparenza nella predisposizione dei bilanci di cui sopra,
- costante attività di tutte le commissioni dell’Ente Palio o riorganizzazione delle stesse,
- condivisione di tutte le decisioni e delibere afferenti il Palio e le manifestazioni collaterali,
- effettivo riconoscimento di un ruolo primario dei rioni in seno all’Ente.

Il presidente Michele Falomi rimane quindi l'unico referente per i rapporti con l’Ente Palio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno