Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SANSEPOLCRO8°15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 04 novembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni midterm Usa 2026, James Talarico: «L'odio non può costruire il futuro. L'amore può guarire quel che è rotto in America»
Elezioni midterm Usa 2026, James Talarico: «L'odio non può costruire il futuro. L'amore può guarire quel che è rotto in America»

Cronaca martedì 16 maggio 2017 ore 19:00

In due a giudizio per il crollo alla diga

Inizierà il prossimo 10 luglio il processo a carico di due professionisti accusati di disastro ambientale. L'incidente a Montedoglio avvenne nel 2010



VALTIBERINA — L'ex direttore dell'Ente Acque Umbre Toscane Diego Zurli e l'ingegner Stefano Cola sono stati rinviati a giudizio per il crollo che si verificò il 29 dicembre 2010 nella diga di Montedoglio.

Secondo l'accusa i due professionisti avrebbero sottovalutato una crepa che si era formata in uno dei conci della diga dal 2006. Cosicchè, quattro anni dopo, alcuni conci di sostegno dell'impianto cedettero e l'acqua dell'invaso provocò una piena del fiume Tevere. Il reato contestato a Zurli e Cola è disastro ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre arresti dopo due distinte truffe avvenute nel territorio aretino. I finti carabinieri si erano fatti consegnare soldi e gioielli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità