
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 20:01
San Valentino al Museo: alla scoperta di amori

La visita sarà un’occasione per scoprire come l’amore sia stato rappresentato nei secoli, tra la mitologia classica e ritratti che evocano eleganza
VALTIBERINA — In occasione della ricorrenza di San Valentino, il Museo Civico di Sansepolcro propone un appuntamento speciale dedicato all’amore nell’arte, tra miti antichi e raffinate storie di corte.
L’iniziativa, dal titolo “San Valentino al Museo – Alla scoperta di amori mitologici e storie di corte”, accompagnerà i visitatori in un percorso tematico attraverso alcune opere del museo, offrendo una lettura inedita e suggestiva di dipinti e capolavori che raccontano passioni, legami, simboli e sentimenti universali.
La visita sarà un’occasione per scoprire come l’amore sia stato rappresentato nei secoli, tra richiami alla mitologia classica e ritratti che evocano eleganza, corteggiamento e relazioni del passato. Un percorso culturale che unisce arte, storia e narrazione, pensato per valorizzare il patrimonio museale attraverso una chiave di lettura coinvolgente e accessibile.
Per rendere ancora più speciale l’esperienza, le coppie che visiteranno il Museo riceveranno un simpatico ricordo della giornata, a testimonianza di un San Valentino trascorso all’insegna della cultura.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività promosse dal Museo Civico, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e PoliedroCultura, con l’obiettivo di offrire proposte culturali capaci di coinvolgere pubblici diversi e valorizzare il patrimonio cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










