Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 17 maggio 2017 ore 09:06

Torna Amico Museo

"Sono 180 eventi - sottolinea Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura - distribuiti in tutte le province della Toscana: 24 ad Arezzo"



VALTIBERINA — Aria di primavera nei Musei della Toscana, che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti. Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione, restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appagano la curiosità di ogni visitatore e con un'attenzione particolare per le attività rivolte al pubblico diversamente abile.

"Sono 180 gli eventi di quest'anno - sottolinea Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura - distribuiti in tutte le province della Toscana: 24 ad Arezzo, 49 a Firenze, 4 a Grosseto, 13 a Livorno, 15 a Lucca, 2 a Massa Carrara, 24 a Pisa, 1 a Prato, 12 a Pistoia e 36 a Siena".

"L'obiettivo è favorire un accesso sempre più aperto ai luoghi di cultura - aggiunge - e lo sviluppo di un pensiero critico. Alcuni musei hanno scelto proprio ‘Amico Museo' per far conoscere i progetti di alternanza scuola-lavoro con gli studenti degli istituti e dei licei. Sono previste, infatti, visite guidate condotte da questi ‘ambasciatori dell'arte' che presentano ai visitatori opere delle collezioni dei musei. Inoltre, sono in calendario visite guidate dedicate ai malati di Alzheimer, ai non vedenti e agli ipovedenti".

Il tema proposto per il 2017, che attinge liberamente al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è "Musei e storie controverse". I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone - attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione - la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica, libera da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. In tal modo i musei potranno confermare il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione.

Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell'ambito della manifestazione Amico museo 2017 è "La notte dei musei" che si svolgerà in tutta Europa il 20 maggio: come ogni anno l'ingresso è gratuito e i musei resteranno aperti fino alle 23.

Le schede su tutti gli eventi di Amico Museo possono essere ricercate on line, filtrate per provincia, comune e periodo all'indirizzo www301.regione.toscana.it/bancadati/sistemacultura/FormRicercaSchedeEventi.xml


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità