Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 10:13

Torna il giudice di pace

E’ in corso di registrazione il decreto del Ministero della Giustizia che ufficializza il ripristino del Giudice di Pace a Sansepolcro



VALTIBERINA — In tutt’Italia sono 50 gli uffici che saranno ripristinati (3 in Toscana) e tra questi è compreso anche quello che rientrerà al massimo entro l’anno a Palazzo Pretorio in Piazza Garibaldi, nella sede messa a disposizione dal Comune, con personale appositamente formato.

E’ questo un importante risultato ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, che ha reperito spazi e personale, e all’azione congiunta tra i comuni della Valtiberina toscana e l’associazione avvocati della Valtiberina, caratterizzata da numerosi incontri a Roma e Sansepolcro con importanti riferimenti istituzionali, quali il sottosegretario di Stato del Ministero degli interni Gianpiero Bocci e il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri.

Il Ministero fissa il limite massimo di riapertura entro la fine dell’anno (esattamente il 2 Gennaio 2017).

Il Giudice di Pace è una figura ministeriale, quindi non sarà a carico dei Comuni, mentre gli oneri di utenze e quant’altro saranno a carico dell’Unione dei Comuni.

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario che, in via temporanea esercita funzioni di giudice solo in alcuni ambiti, particolarmente importanti però per i cittadini (multe, liti condominiali,etc) ma che a seguito dei provvedimenti per snellire e velocizzare la giustizia avrà un allargamento delle competenze rispetto a quelle civili, penali e amministrative di cui già si occupava.

L’ufficialità della notizia è particolarmente importante per la cittadinanza dei comuni della Valtiberina che dalla chiusura dell’uffico era costretta a recarsi ad Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità