Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 10:44

Commemorazione al Giardino della Memoria

La cerimonia del 2021

Il 27 gennaio alle 11,30 a Renicci. Tra il 1942 e il 1943 fu campo di internamento per la reclusione dei civili



ANGHIARI — Giovedì 27 gennaio, giornata in cui si ricorda la tragedia della Shoah, alle 11,30 si terrà una celebrazione istituzionale commemorativa al Giardino della Memoria di Renicci di Anghiari, con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità civili e militari e della stampa.

Vista la particolare situazione sanitaria, non sono stati organizzati momenti di aggregazione in presenza con gli studenti delle scuole. Per gli alunni della secondaria di primo grado dell’ I.C. Anghiari e Monterchi, è stata prevista una rappresentazione teatrale in streaming ispirata a “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman e, a seguire, un confronto sulle tematiche legate alle tragedie del nostro passato e alle sfide della contemporaneità che riguardano le nuove generazioni.

Il campo di internamento di Renicci che si trova nella frazione Motina, nel comune di Anghiari, era destinato alla reclusione di civili. Si stima che in undici mesi di attività, dall’ottobre 1942 al settembre 1943, il campo abbia ospitato circa 10 mila prigionieri e di questi circa 159 persero la vita a causa delle condizioni di detenzione. Nel 2009 all’interno dell’area del campo di concentramento di Renicci è stato realizzato un parco della memoria che ogni anno ospita la celebrazione del Giorno della Memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno